About Blog della Musica

Ciao! Benvenuti nel Blog della Musica.

Perchè questo sito? Nel 2014, in occasione della Giornata Europea della Musica ho avuto l’occasione di ascoltare e incontrare diversi musicisti giovani e meno giovani, con più o meno esperienza musicale alle spalle. Alcune difficoltà però erano comuni a tutti: la difficoltà ad essere riconosciuti come “professionisti” (pare che fare il musicista non sia considerato un lavoro) e la difficoltà a promuovere la loro musica pur avendo investito tempo e denaro in produzioni discografiche anche di alto livello, ma che sono costretti a vendere solo durante i loro concerti (spesso non retribuiti) perchè entrare nei canali della grossa distribuzione è ancora oggi molto difficile.

Ho pensato quindi di creare un sito internet / blog dedicato alla musica. Un luogo dove ospitare le produzioni discografiche e le biografie di artisti italiani, usando però un particolare occhio di riguardo per quelli originari della mia terra: il Veneto. Ne ho parlato con diversi amici musicisti e rincuorata dalle loro parole di incoraggiamento, mi sono buttata in questo progetto… Ora, insieme a voi, voglio realizzarlo.

Silvia Spadon


Silvia Spadon - Blog della MusicaSilvia Spadon studia oboe al Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo con Luca Vignali, Paolo Brunello, Emmanuele Bellinato e poi con Franco Volpe, con il quale si diploma nel 1989. Dal 1990 si dedica allo studio della musica barocca frequentando il corso di perfezionamento con il M° Omar Zoboli e vince una borsa di studio per partecipare al Corso di Alto Perfezionamento in Prassi Esecutiva Antica a Valdagno (Vi) organizzato dalla UE.
Dal 1991 dirige il Coro Alfaomega di Ceregnano (Ro), e ne cura l’armonizzazione e l’arrangiamento dei brani, di professione però si occupa di web content per un magazine online e diversi siti internet.