Annaluce cantautrice

Annaluce è il nuovo progetto solista di Annaluce Raffa, cantautrice classe ’83, attualmente in promozione con l’album dal titolo Riconosco in te. Ecco la sua biografia e video ufficiale…

Annaluce Raffa nasce a Pontedera (PI) nel 1983 e la passione per la musica arriva per caso da una serie di circostanze e dal forte bisogno di raccontare la vita attraverso la musica. Il progetto Annaluce nasce nel 2013 dopo varie esperienze come corista inizio a scrivere e comporre testi con la chitarra. Il mio repertorio si amplia fino al momento in cui decido di registrare il mio primo disco da solista.

Il disco esce il 24 Marzo 2016 è autoprodotto e si intitola Riconosco in te. Contiene 12 brani inediti di cui 3 in inglese. E’ un viaggio che passa da dolci ballate a pezzi rock sostenuti. Un viaggio alla ricerca di se stessi verso un ricominciare sempre possibile dove l’amore gioca molteplici ruoli in contrapposizione tra di loro: la madre, la perdita di un amore, la consapevolezza di essere.

Ma partendo dall’inizio, presi le prime lezioni al liceo dove organizzavano corsi gratuiti iniziai poi a studiare canto moderno presso la “Music Art Work Village” a Pisa dove mi trovai in un percorso duro e faticoso fatto di competizione ed io non ero pronta e non amavo vivere la musica in questo modo, per me era gioco.

Comincio a 18 anni a cantare in alcune cover bands della zona fino al momento in cui entrai a far parte nel 2008 di un gruppo folk-rock conosciuto in zona I Delirememami.

Con loro ho avuto la possibilità di sperimentare il palco e partecipare a numerosi festival tra cui numerose aperture: Buena Vista Social Club – Compay Segundo (The Jungle 2012), Bandabardò (Festival Metarock 2011), Nomadi (Meet da Music 2008), Simone Cristicchi (Aspettando Metarock 2010), Roy Paci & Aretuska (Festa dell’Unità 2007), ‘O Zulù (Marea Festival 2005), Casino Royale (Festa della Liberazione 2009), 24 Grana (Metarock 2005), Brunori S.A.S. (Musica W 2010), È ZéZI (Pisa Folk Festival 2007), Train de vie (Rebeldia 2008) e Carneigra (Negrita Pub 2005 e Fortezza dal basso 2009).

Nel frattempo continuo a studiare canto appassionandomi al canto armonico (Canto sperimentale Demetrio Stratos) e studiando jazz con Michela Lombardi (nota cantante jazz italiana).

Nel 2012 esce il disco del mio gruppo e dopo vari concerti di promozione disco decido di lasciare il progetto e in quel momento dopo una fase critica e di cambiamento nasce il progetto Annaluce e infine il disco Riconosco in te in promozione con la band.

Info: www.annaluceofficial.com

Leave a Reply

19 + quindici =