Dimagrire con la musica: quante calorie si bruciano suonando live?

Vi siete mai chiesti se è possibile dimagrire con la musica? Oppure quante calorie si bruciano suonando cantando? Una ricerca scientifica ha provato che cantare un’ora fa perdere 140 calorie… Vediamo ora i risultati di un’altra ricerca effettuata durante una esibizione live di una rockband…

E’ possibile dimagrire ascoltando musica? Inizia a fare caldo e mentre mentalmente ci stiamo già preparando alla prova costume, ogni giorno ci domandiamo “Quante calorie si bruciano se…” se vado a camminare un’ora, se faccio una corsa di 30 minuti o un’ora di palestra (che noia!). Ma… vi siete mai chiesti quante calorie si bruciano suonando? O anche solo andando ad un concerto?

Quante calorie si bruciano suonando live? E’ il titolo di una ricerca effettuata da una nota Azienda italiana. Pensate che secondo un articolo pubblicato sul sito Livestrong.com, soltanto cantare stando in piedi e fermi farebbe bruciare la bellezza di 140 calorie in 1 ora, interessante vero?

Ma quante calorie si bruciano suonando live?

melody-fall

I Melody Fall hanno partecipato alla ricerca

Alla domanda Quante calorie si bruciano suonando live? ha cercato di dare una risposta una nota azienda di nutrizione sportiva, Myprotein, marchio online leader in Europa con una insolita ricerca perché nonostante molti artisti di successo abbiano fatto degli “eccessi a tutti i costi” il proprio credo personale, il mestiere del musicista non è proprio una passeggiata… soprattutto quando si parla di esibizioni live!

Ecco quindi che Myprotein ha ingaggiato come “volontari” d’eccezione i Melody Fall, una band punk-pop/alternative rock torinese con 5 album all’attivo, una partecipazione a Sanremo nel 2008, un album in collaborazione con la band americana Better Luck Next Time e un tour mondiale ancora in corso, e Nozzle Holder (Alessio Ferrai), dj e produttore di musica techno del Cuneese.

dj-nozzle-holder

Il Dj Nozzle Holder che ha partecipato alla ricerca

E’ stato chiesto quindi ai Melody Fall e a Nozzle Holder di indossare un contacalorie durante un’esibizione dal vivo della durata di 50 minuti. La stessa cosa è stata chiesta a una persona del pubblico. Vediamo che cosa è successo.

Dimagrire con la musica: chi brucia più calorie ad un concerto?

I risultati di questo esperimento sono stati molto interessanti ed hanno rivelato qualche sorpresa… ad esempio scopriamo che fare il DJ non ti permette di bruciare molte calorie, se invece suoni il basso o la chitarra in 50 minuti di calorie ne bruci circa 220-240. Ma chi in assoluto brucia più calorie ad un concerto? Il pubblico, cari miei. Andare ad un concerto, partecipando attivamente saltando, ballando, cantando, aiuta a dimagrire. Ma vediamo la classifica finale di come è andato l’esperimento:

  1. Pubblico – 375 calorie bruciate
  2. Batterista – 296 calorie bruciate
  3. Chitarrista – 240 calorie bruciate
  4. Bassista – 224 calorie bruciate
  5. Dj – 73 calorie bruciate

La ricerca scientifica mette in risalto ancora una volta che la musica non solo ci rende felici, come abbiamo già avuto modo di vedere, ma ci rende anche più magri! E dimagrire con la musica è sicuramente più divertente che mettersi semplicemente a dieta.

Leave a Reply