Katana Bloom, garage hard n’roll

Katana Bloom band veneziana formatasi nel 2012 ha inciso Gosthing EP ed ora il disco Football Won’t Save Your Children From Drugs. Vediamo chi sono…

I Katana Bloom nascono a livello embrionale nell’estate 2012. Dopo alcuni fisiologici cambi di formazione raggiungono stabilità ad inizio 2013 con Thomas alla chitarra, Nicola alla batteria (presenti fin dall’inizio entrambi), Mylo alla voce e Mav al basso. Nel corso del 2013 hanno modo di comporre materiale proprio e iniziare una intensa attività live tra le provincie di Venezia, Padova, Vicenza e Treviso, fin dall’inizio aspetto fondamentale per la band.

A settembre 2013, nel corso di una one-day session, i Katana Bloom registrano Gosthing (non ‘Ghosting’) il loro primo EP. Già il nome ne lascia intendere la natura volatile, sfocata, ectoplasmica. L’intento di Gosthing è testare i brani in sede di registrazione, pochi fronzoli, poca produzione, molto impatto. Si registra appositamente in presa diretta fatte salve voci e seconda chitarra e visto il buon risultato la band decide di pubblicare Gosthing EP.

Nel corso del 2014 i Katana Bloom devono affrontare la defezione di Mav che esce dal gruppo. Inizia così un lungo periodo in cui la band prova diversi bassisti e continua a scrivere materiale originale, formando così una propria identità musicale riconoscibile. Quasi per caso l’incontro con Tore: preminentemente chitarrista punk, Tore si inserisce perfettamente nel ruolo di bassista e ad autunno ricomincia l’attività live, vero motore perpetuo dei Katana Bloom.

A fine 2015 la band entra in studio e registra il primo full lenght Football Won’t Save Your Children From Drugs sotto la supervisione dell’amico, musicista e sound engineer GG Rock (Kory Clarke, Warrior Soul, Baby Ruth, The Wankerss). Il disco viene presentato il 23 aprile 2016.

Volendo descriverne la musica potremmo definirla garage hard n’roll. Emerge chiaramente un mix di influenze: attitudine punk, riff hard rock, melodie vocali, semplicità e ignoranza, ma che mantengono tra loro relazioni solide e coerenti.

È una sorta di hard rock con influenze punk n’roll, riff energici e linee vocali melodiche, uno stile senza fronzoli, grezzo e diretto che colpisce dritto allo stomaco ma che si preoccupa di accarezzare l’ascoltatore con melodie orecchiabili. Sono evidenti le influenze settantiane che richiamano Led Zeppelin e Deep Purple, ma accelerati e più diretti.

Info: https://www.facebook.com/KatanaBloom/?fref=ts

Tagged with: , , ,

Leave a Reply