Mary did you know? Una moderna canzone natalizia

Mary did you Know rilanciata dai Pentatonix è di sicuro uno dei nuovi classici natalizi. Maria, lo sapevi che… scritta da Mark Lowry nel 1984 è stata cantata da centinaia di artisti. Eccovi la storia di come è nata raccontata dall’autore stesso…

In questi giorni che precedono il Natale mi è capitato spesso di vedere il “video che sta infiammando il web”, una bella canzone natalizia dal titolo Mary Did you Know? di Mark Lowry nella versione dei Pentatonix. Non so perché, ma nella mia perenne ricerca di nuovi brani natalizi da cantare con il mio Coro questa l’ho sempre un po’ snobbata. L’altra sera però, visto l’avvicinarsi della festa dell’Immacolata, ne ho approfondito l’ascolto e la lettura del testo e mi sono dovuta ricredere. Adesso mi piace e così sono andata a caccia della storia e origine di Mary Did you Know?

L’autore di Mary Did you Know? Mark Lowry

Mark Lowry, nato il 24 giugno del 1957, americano di Houston, è un attore, cantautore e cantante di christian music membro della Gaither Vocal Band di Bill Gaither insieme a Michael English and David Phelps dal 1988 al 2001 e dal 2009 al 2013 quando poi ha lasciato per dedicarsi ai suoi progetti musicali.

Il testo di Mary Did you Know? è stato scritto da Mark Lowry nel 1984 ma solo nel 1991 ha trovato chi gli desse finalmente la veste musicale che si meritava: Buddy Gaither. Mark compose le parole di questa canzone quando il Pastore della sua Chiesa “The Living Christmas Tree” gli chiese di preparare il programma per l’imminente Natale. Per entrare nello spirito giusto cominciò così a chiedersi, racconta Mark Lowry in una intervista, se Maria si rendesse davvero conto di quanto potere, quanta autorità e quanta maestà avesse quel bimbo che cullava tra le braccia. Se si rendeva conto che quelle piccole e tenere manine erano le stesse che avevano creato oceani e fiumi… «Ho pensato – racconta l’autore – se fossi andato a prendere un caffè con Maria, che domande avrei potuto farle… Maria, sapevi che… oppure… Maria, cosa non sapevi?… Così è nata questa canzone che per me è proprio come un figlio.»

Maria, lo sapevi che il tuo bambino un giorno avrebbe camminato sulle acque?
Maria, lo sapevi che il tuo bambino avrebbe salvato i nostri figli?
Maria, sapevi che il tuo bambino può calmare una tempesta con una mano?

Quando baci il tuo bimbo, baci il volto di Dio…
Questo Bambino che stai cullando è il grande e immenso Signore dei Cieli…

mary-did-you-know-spartito-canzone

Mary did you know?, Lo spartito della canzone di Mark Lowry

A questo link potete scaricare la versione integrale, compresa la versione dei Pentatonix https://musescore.com

Mary Did you Know? Testo di Mark Lowry, Musica di Buddy Gaither

Cliccando su https://musescore.com potete trovare molti spartiti compresa la versione di Mary did you Know dei Pentatonix. Ma intanto eccovi il testo:

Mary, did you know
That your baby boy would one day walk on water?
Mary, did you know
That your baby boy would save our sons and daughters?
Did you know
That your baby boy has come to make you new?
This child that you’ve delivered
Will soon deliver you
Mary, did you know
That your baby boy would give sight to a blind man?
Mary, did you know
That your baby boy would calm the storm with his hand?
Did you know
That your baby boy has walked where angels trod?
When you kiss your little baby
You kiss the face of god
Mary, did you know?
Mary, did you know?
The blind will see
The deaf will hear
The dead will live again
The lame will leap
The dumb will speak
The praises of the lamb
Mary, did you know
That your baby boy is lord of all creation?
Mary, did you know
That your baby boy would one day rule the nations?
Did you know
That your baby boy is heavens perfect lamb?
This sleeping child you’re holding
Is the great I am
Mary, did you know?
Mary did you know?

Traduzione di Mary Did you Know? – Maria, lo sapevi?

Per capirne meglio il senso eccovi anche una piccola traduzione in italiano.

Maria, sapevi che il tuo bambino avrebbe camminato sull’acqua un giorno? Sapevi che avrebbe salvato i nostri figli e le nostre figlie? Sapevi che è venuto per renderti nuovo? Il bambino che tu ci hai dato presto ci darà te. Sapevi che avrebbe dato la vista ad un cieco? Sapevi che avrebbe calmato una tempesta con la Sua mano? Sapevi che il tuo bambino ha camminato dove hanno camminato gli angeli? Quando hai baciato il tuo bambino, hai baciato il volto di Dio. I ciechi vedranno, i sordi udiranno, i morti vivranno ancora, gli zoppi cammineranno, i muti daranno lode all’Agnello. Maria, sapevi che il tuo bambino è il Signore di tutta la creazione? Maria sapevi che il tuo bambino un giorno avrebbe governato le Nazioni? Sapevi che il tuo bambino era l’agnello perfetto del cielo? Il bambino che dorme e che tieni fra le braccia è il grande e immenso Signore dei Cieli.

Guida all’ascolto di Mary did you Know?

I primi a registrare Mary did you know? sono stati Michael English e Kathy Matea. L’autore Mark Lowry per tanti anni non l’ha mai cantata, gli bastava il fatto di averla scritta e di averla sentita cantare da oltre 400 altri artisti in tutto il mondo tra cui Kenny Rogers & Wynonna Judd e il Christ Church Choir. Solo negli ultimi anni, viste le richieste incessanti del pubblico Mark Lowry si è deciso a cantarla nei suoi concerti ed è sempre richiestissima. Lui però ha confessato che una delle versioni preferite di Mary did you Know? è quella del Christ Church Choir. Ed ecco proprio di quest’ultimo gruppo vi proponiamo il video da guardare e ascoltare. Natale si avvicina… buon ascolto.

Musiche Natalizie: Consigli ed approfondimenti

 

Leave a Reply

8 + quindici =