Matt Waldon, cantautore

Matt Waldon è un cantautore di Conselve (Padova). Ha l’America nel sangue e questa traspare anche dalla sua musica. Con quattro album alle spalle, l’ultimo è Grow Up. Ecco la sua storia…

Matt Waldon è un cantautore padovano con l’America nel sangue, nasce a Conselve (Padova) il 14/03/1983 ed inizia a suonare per la prima volta la chitarra all’età di 15 anni.
Nel 2004 forma i THE MININGTOWN, un progetto che nasce prima come cover band di Ryan Adams e che poi si tramuta nel corso degli anni come unico e reale sfogo per la vena compositiva di Matt.

La band raggiunge l’indice massimo di visibilità nel giugno del 2010 durante il tour italiano di NEAL CASAL, songwriter americano di nota fama internazionale con ben 14 album all’attivo, escludendo le collaborazioni con i The Cardinals di Ryann Adams, gli Hard Working Americans & la Chris Robinson Brotherhood, del leader dei “black crowes” Chris Robinson.

Il tour porta Matt Waldon ad esibirsi assieme a Neal nella data di Piombino del 17 Giugno al Gattarossa e ad aprire assieme ai MININGTOWN la data del 12 Giugno “al banco” di zoagli (GE).

Nel Marzo del 2011 Matt abbandona i Miningtown & pubblica il suo primo lavoro da solista AMNESIA un Ep acustico di 5 brani autoprodotto.

Subito dopo l’uscita di AMNESIA Matt ha modo anche di raffrontarsi ad AUSTIN (Texas) con il più grande popolo di musicisti che una città nell’arco di un anno possa offrire! Porta la sua musica al famoso SXSW Festival e conosce finalmente quella che è la sua vera e propria terra di origine musicale.
Breathe il suo primo singolo da solista è la colonna sonora de “La sinfonia dell’abbraccio perduto” libro d’esordio del giovane scrittore Luca Trombini.

Nel 2012 pubblica il suo primo full album da solista OKTOBER, prodotto e mixato da Kevin Salem, che lo vede collaborare con molti musicisti illustri della scena locale e americana , su tutti le collaborazioni con Caitlin Cary (ex Whiskeytown Ryan Adams), Kevin Salem appunto & l’elvetico Reto Burrell.

A distanza quasi di un’anno dall’esordio con OKTOBER, nel marzo del 2014 esce il suo secondo full album da solista LEARN TO LOVE , prodotto e registrato tra New York e Padova con la supervisione e co-produzione ancora del fido amico KEVIN SALEM. Alle registrazioni del disco collaborano tra i tanti: NEAL CASAL appunto lo stesso KEVIN SALEM che curerà poi mixaggio e mastering del disco.

Durante i tour di promozione di OKTOBER e LEARN TO LOVE Matt condividerà il palco con nomi importanti della scena musicale internazionale, tra i tanti ricordiamo: STEVE WYNN – DAN STUARTRachael Yamagata – Ed RomanoffMALCOM HOLCOMBE – Greg Brown – LUKE WINSLOW – HAYWARD WILLIAMS.

Partecipa anche a 3 edizioni del BUSCADERO DAY & del “TOWNES VAN ZANDT INTERNATIONAL FESTIVAL “ di Como condividendo per l’occasione il palco con artisti del calibro di: ALEJANDRO ESCOVEDO – MARY GAUTHIER – ERIC TAYLOR – GREG TROOPER – CARRIE RODRIGUEZ.

Affidata per la terza volta consecutiva la produzione all’amico Kevin, il nuovo album di Matt Waldon dal titolo Grow Up pubblicato a febbraio 2017.

Discografia Matt Waldon

AMNESIA EP – 2011
OKTOBER – 2012
LEARN TO LOVE – 2014
GROWUP – 2017

Info: https://www.facebook.com/mattwaldonmusic/?fref=ts

A cura di Underground Playlist, Threerivers Underground e Tru&Up Booking

Tagged with: , ,

Leave a Reply

5 × 5 =