Ofeliadorme, band indipendente

Ofeliadorme è una delle band bolognesi più interessanti nel panorama musicale indipendente in Italia. Sonorità tra shoegaze, alt-rock ed elettronica, scrivono canzoni ipnotiche ma con il gusto della melodia. Vediamoli più da vicino…

Con due LP all’attivo e una serie di EP e 7″, i bolognesi Ofeliadorme si affermano come una delle proposte più raffinate del panorama indipendente italiano.
Un sound straniante e intenso, a cavallo tra svariati generi (dream-wave, shoegaze, alt-rock, elettronica, dai Portishead a PJ Harvey passando per Ian Curtis, Low e HTRK) e liriche ricercate messe in risalto dalla voce sensuale di Francesca Bono. La band confeziona canzoni ipnotiche, tra destrutturazione e gusto per la melodia.
Nel 2013 gli Ofeliadorme sono stati invitati al prestigioso Liverpool Sound City e sono stati protagonisti di uno speciale di ARTE (la televisione culturale franco-tedesca) come rappresentante della scena musicale bolognese.
Apprezzati da Rob Ellis e da Howie B, che nel 2012 ha remixato il loro brano Paranoid Park, sul palco colpiscono per l’impeccabilità dei suoni e le atmosfere rarefatte e conturbanti.
A Novembre 2014 è uscito l’EP The Tale, per l’etichetta bolognese Locomotiv Records, dal sapore fortemente elettronico, ispirato al mito di Amore e Psiche.

Nel 2015 volano per un tour in Cina e poco dopo regalano al pubblico un EP di Remix a cura di colleghi/amici quali: Alessandro Gulino, Ezra, Paolo Iocca, Massimo Carozzi, Stromboli, White Raven e Lips Against the Glass (scaricabile dal loro Bandcamp) e un inedito, un B-side intitolato Jupiter accompagnato da un video a cura dell’artista Carlotta Piccinini.

Nel Giugno 2015 gli Ofeliadorme hanno registrato in Galles il nuovo disco che vede dietro al mixer Howie B (Bjork, Tricky, Casino Royale) e Joe Hirst come sound engineer (Four Tet, Jarvis Cocker, DJ Shadow).

Il nuovo lavoro è uscito a marzo 2017 per la label londinese HB Recordings/PIAS e in Italia per Alkemi/Alabianca.

Guarda il video di Ofeliadorme Alone with the stars

Info: https://www.facebook.com/ofeliadormeband/

Leave a Reply

sedici − sei =