Plurima Mundi: L… Tu per sempre | Video

L… Tu per sempre è il nuovo video dei Plurima MundiCon una clip ideata dalla scrittrice Maria Giuseppina Pagnotta e diretta da Gianni Giacovelli, la rock band pugliese rilancia il suo progressive-rock mediterraneo

Scritto e realizzato in soli tre giorni, L… Tu per sempre è uno dei pezzi più rappresentativi di Percorsi, il nuovo album dei Plurima Mundi. Non è un caso che sia il brano prescelto per il nuovo videoclip, nato allo scopo di mostrare l’affiatamento e la compattezza della formazione, proprio quella che lo scorso marzo ha pubblicato questo secondo e già apprezzato album. Percorsi ha sancito una duplice e importante collaborazione: quella all’interno della band, un sestetto reduce da una fortunata stagione live che ha portato in studio proprio la compattezza e l’energia del concerto, quella con la scrittrice Maria Giuseppina Pagnotta, che ha realizzato i testi per l’album cogliendo in pieno le sensazioni e gli stati d’animo espressi dalla musica.

Lo stesso team ha dato vita a questo nuovissimo esperimento video: ideato da Maria Giuseppina Pagnotta, diretto dal regista Gianni Giacovelli, il pezzo scritto e prodotto da Massimiliano Monopoli (violinista e leader dei Plurima Mundi) trova perfetto compimento nel suo “prolungamento visivo”. L… tu per sempre coglie infatti un momento di speciale ispirazione, quello del live che i Plurima Mundi affrontano sempre con verve e coesione: il concerto in sala di registrazione – aperto e chiuso proprio da Giuseppe Di Gioia, l’ingegnere del suono che ha dato vita al disco – è arricchito dalla partecipazione della stessa Pagnotta e del giornalista Donato Zoppo, la cui presenza rilancia lo spirito di collaborazione e partecipazione emotiva che ha caratterizzato la genesi dell’album.

Uscito a otto anni di distanza dal debutto Atto I e distribuito in tutto il mondo da BTFPercorsi è un lavoro ricco di novità: un album emozionante e policromaticoche parte da riflessioni intime che diventano universali. E’ trascorso un lungo periodo dal primo disco, l’organico è cambiato, la band ha suonato molto e si è rafforzata in maniera tale da entrare in sala con un ottimo affiatamento, tanto che Percorsi è nato dal vivo in studio. Il progressive dei Plurima Mundi nasce da vecchi amori come PFM, Yes e Deep Purple, ha la peculiarità dell’ampiezza di esperienze dei singoli membri, ognuno con la sua personalità e il suo percorso. In comune c’è la provenienza da ambienti colti, che favorisce la congiunzione tra rock e musica classica, con una forza melodica ed espressiva tutta italiana: “I nostri studi classici ci hanno dato la possibilità di sviluppare i brani in modo quasi sinfonico, almeno dal punto di vista degli arrangiamenti. Ma non vogliamo passare per presuntuosi né ostentare qualcosa, infatti durante la composizione ho voluto far prevalere l’aspetto melodico, anche strumentalmente parlando. Perciò si sono evitati soli fini a se stessi in favore di un fraseggio in cui i singoli strumenti, compresa la voce, potessero esprimersi in modo più semplice e diretto”.

L… tu per sempre:

Musiche di Massimiliano Monopoli
Testi di Maria Giuseppina Pagnotta
Regia, riprese e montaggio di Gianni Giacovelli
Guest Donato Zoppo
Prodotto da Massimiliano Monopoli

Plurima Mundi: 

Massimiliano Monopoli: violino
Grazia Maremonti: voce
Massimo Bozza: basso
Silvio Silvestre: chitarra
Gianmarco Franchini: batteria
Lorenzo Semeraro: pianoforte

Info: https://www.facebook.com/groups/108725390582/

Leave a Reply

17 + undici =