Ukulele Lovers: In This Life

In This Life è il primo lavoro discografico dei rodigini Ukulele Lovers, unica orchestra di ukulele del Triveneto che con le sue musiche porta spensieratezza e vivacità…

Ukulele Lovers Rovigo, In This Life

Ukulele Lovers, In This Life

Gli Ukulele Lovers di Rovigo presentano il loro primo lavoro discografico dal titolo In This Life all’interno del famoso festival Deltablues. Questa è la prima uscita ufficiale per l’unica orchestra di ukulele del Triveneto, terminate le sessioni di registrazione al “New Frontiers Recording Studio” di Rovigo. Dopo cinque anni di attività, tra laboratori e concerti (Albenga Jazz, Trasimeno Blues, Saint Jazz Cap Ferrat, Vicenza Jazz, ecc.), la collaborazione col progetto internazionale Ukuleles for Peaces (orchestra formata da bambini israeliani e palestinesi, nata con l’obiettivo di trasmettere il valore dell’uguaglianza e della condivisione attraverso il linguaggio positivo della musica) e la realizzazione dell’esperienza musico-sensoriale “Concert in the Dark” per sensibilizzare sulla disabilità visiva, la band ha voluto fissare su cd il proprio repertorio, costituito da brani originali e personalissimi arrangiamenti, attingendo dal jazz della tradizione e dal gospel, ma anche da Janis Joplin, Alicia Keys e Bob Dylan.

In This Life fatta eccezione per il contrabbasso usato in alcuni brani, è suonato esclusivamente da ukulele – di tutte le misure, dal sopranino al basso – e da strumenti non presenti nei negozi, perlopiù auto costruiti o prototipi. Anche gli ospiti presenti hanno aderito a questa singolare scelta: Daniele Gottardo, autentico virtuoso della chitarra, ha scelto l’ukulele soprano per regalare un assolo dai sapori del centro America. Pietro Tonolo ha utilizzato le sonorità vellutate del “flutax”,  lo strumento a fiato di sua invenzione, a metà strada tra il flauto traverso e il sax tenore. Maurizio “Best” Bestetti ha preferito le distorsioni di un “cigar box” assemblato dalla Cooperativa Laboratorio Sociale di Arco (TN). Andrea Verza ha improvvisato con una “cossa”, strumento a fiato costruito con le parti di una zucca, messo a disposizione dal “Museo del Paesaggio Sonoro” di Riva presso Chieri e Lorenzo Frizzera ha arpeggiato la sua “chiquitica”, la chitarra low cost (3 euro) protagonista del progetto sociale pensato per avvicinare allo studio della musica le persone che abitano nei Paesi poveri.

Tracklist In This Life

Originali
UKULELE LOVERS FAMILY (Annika Borsetto)
LET’S GO! (Annika Borsetto)
FIVE IN THE MORNING (Milena Dolcetto)
EASTERN LULLABY (Andrea Boschetti)
IL RESPIRO DI TE (Cinzia Laura Di Mattia / Barbara Fortin)

Arrangiamenti
IF I AIN’T GOT YOU (Alicia Keys)
GUACAMOLE UKULELE SONG (Lauren Fairweather)
DON’T THINK TWICE, IT’S ALL RIGHT (Bob Dylan)
OVERJOYED (Stevie Wonder)
HAPPY (Pharrell Williams)
MERCEDES BENZ (Janis Joplin)

Tradizionali
OLD DAN TUCKER (country)
BEI MIR BIST DU SHEIN (klezmer)

Gli Ukulele Lovers sono:

Annika Borsetto, Mattia Martorano, Ilaria Mandruzzato, Andrea Boschetti, Barbara Fortin, Paolo Ambroso, Milena Dolcetto, Daniele Saggiorato, Antonella Pasqualini, Vittore Dalla Benetta, Marco Barion: ukulele e voce
Ale Turchet: contrabbasso

Info: https://www.facebook.com/The-Ukulele-Lovers-563567993679782/?fref=ts

Leave a Reply

5 × quattro =