What Child is This? Dalla melodia di Greensleeves alla famosa christmas carol

Tra le tradizionali Christmas Carol troviamo What Child is This? un testo natalizio scritto su una melodia popolare del XVI secolo molto nota ma dalle origini ancora sconosciute: Greensleeves. Vediamo come è nata questa Canzone di Natale…

Centinaia sono le Christmas Carol che ogni anno durante le Feste Natalizie vengono cantate. Dagli inni natalizi più antichi risalenti al Medioevo alle moderne canzoni di christian music che hanno come argomento la nascita di Gesù. Tra le Carole di Natale me ne viene in mente una inglese dal titolo What Child is This? Magari il titolo vi dirà poco ma se la ascoltate la riconoscerete di sicuro perchè la melodia su cui è stata scritta questa canzone è molto antica: si tratta di Greensleeves, una melodia tradizionale molto famosa sin dai tempi della Regina Elisabetta (seconda metà del ‘500) e che ancora oggi si sente suonare per le strade nel periodo natalizio.

Greensleeves, canzone popolare del XVI secolo

queen-elizabeth-tudor

La Regina Elisabetta, figlia di Enrico VIII

La melodia Greensleeves, come dicevamo è conosciuta sin dal XVI secolo quando alcuni ne attribuiscono la composizione (ma non vi sono prove certe di questo) al Re Enrico VIII, padre della succitata Regina Elisabetta Tudor. Questa antica melodia viene citata anche da William Shakespeare nel secondo atto della Commedia Merry Wives of Windsor. E nel 1642 ha fatto la sua prima apparizione come canto di Natale con il titolo The Old Year Now Away Has Fled, ma il testo più popolare che è arrivato sino ai giorni nostri è quello di William Chatterton Dix scritto durante il regno della regina Vittoria.

The old year now away is fled,
The new year it is entered;
Then let us all our sins down tread,
And joyfully all appear.
Let’s merry be this holiday,
And let us run with sport and play,
Hang sorrow, let’s cast care away
God send us a merry new year!

La storia di What Child is This?  e di William Chatterton Dix

christmas-carols-new-and-old

La copertina del volume Christmas Carols New and Old dove apparve la prima versione di What Child is This con il testo di Chatterton Dix

William Chatterton Dix nato a Bristol il 14 giugno 1837 e morto a Cheddar il 9 settembre 1898 è stato un importante poeta e paroliere inglese, autore di molti inni religiosi e di canti natalizi. Ne scrisse infatti circa una quarantina tra cui il canto di Natale As with Gladness Men of Old e nel 1865 Sir William Chatterton Dix scrive il testo di una poesia dal titolo The Manger Throne diventata poi la celebre carola di Natale What Child is This? Ma… chi ha messo insieme il testo ottocentesco di Dix con la melodia Greensleeves del XVI secolo? Molto probabilmente è stato Sir John Stainer, compositore e musicista inglese nato a Londra nel 1840 e morto in Italia (a Verona) nel 1901, la cui armonizzazione del brano What Child is this? appare nel volume Christmas Carols New and Old del 1871 con il testo di appunto del poeta William Chatterton Dix.

What Child is This?  Testo e Spartito

Riportiamo di seguito il testo più popolare di What Child is this? e lo spartito apparso per la prima volta nel volume Christmas Carols New and Old del 1871 con l’armonizzazione di John Stainer (altri spartiti gratuiti potete scaricarli dal sito: https://musescore.com).

Che Bambino è questo? Questo è Cristo, il Re,
I pastori lo proteggono e gli angeli cantano;
Presto, portiamogli Lodi.
Il Bambino, il Figlio di Maria.

1. What Child is this who, laid to rest
On Mary’s lap is sleeping?
Whom Angels greet with anthems sweet,
While shepherds watch are keeping?

This, this is Christ the King,
Whom shepherds guard and Angels sing;
Haste, haste, to bring Him laud,
The Babe, the Son of Mary.

2. Why lies He in such mean estate,
Where ox and ass are feeding?
Good Christians, fear, for sinners here
The silent Word is pleading.

Nails, spear shall pierce Him through,
The cross be borne for me, for you.
Hail, hail the Word made flesh,
The Babe, the Son of Mary.

3. So bring Him incense, gold and myrrh,
Come peasant, king to own Him;
The King of kings salvation brings,
Let loving hearts enthrone Him.

Raise, raise a song on high,
The virgin sings her lullaby.
Joy, joy for Christ is born,
The Babe, the Son of Mary.

Canzoni Natalizie consigliate

Nel video qui sotto vi propongo la versione molto intensa di What Child is This? del Coro e Orchestra Mormon Tabernacle Choir, bravi e belli sia da ascoltare che da guardare visto il grande numero di coristi e orchestrali. Buon ascolto… e Buon Natale.

Clicca e Scopri le storie di altri canti natalizi su Blog della Musica

Fonte: https://www.hymnsandcarolsofchristmas.com

Leave a Reply

diciotto + dieci =