Si intitola Electro Way il primo vero disco ufficiale di 1000 Streets Orchestra una delle più eclettiche e collettive bande della nuova fusion contemporanea, dove la chill/out incontra il funk, dove il pop si ritrova con la disco… e se vi dicessi che dentro ci trovo anche del sano blues nonostante questi suoni digitali dall’approccio moderno?
Dietro la composizione e il suono della 1000 Streets Orchestra c’è davvero ogni cosa possibile. E sono ben 55 i nomi (tra tecnici, artisti e musicisti) che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto davvero gigantesco. Proviamo a catturarne qualche indiscrezione e godiamo delle ottime vibrazioni di vita che arriva dall’energia di un “bradipo” assai anomalo… tanto per citare la loro mascotte che appare in copertina. Li abbiamo intervistati…
1000 Streets Orchestra benvenuti su Blog della Musica. Beh innanzitutto parliamo di questo video. Good Vibes sta girando sulle nostre pagine… direi che questo titolo possa fotografare tutto il leitmotiv del disco o sbaglio?
Good vibes, il nostro secondo singolo che indubbiamente tra titolo, musica e stile del video, rappresenta il nuovo sound e la nuova direzione dell’orchestra riassunta in qualche parola: un dialogo continuo tra il suono acustico dell’orchestra con il beat elettronico.
Qual è secondo voi la electro way? Futuro o passato?
“Electro Way” punta sicuramente al futuro ma senza dimenticare le nostre origini. Abbiamo preso lo swing degli anni ‘50 e l’abbiamo portato al 2021, a modo nostro chiaramente. Il risultato si avvicina inevitabilmente al pop ma senza escludere sonorità lo-fi e influenze house.
E parliamo anche di questo moniker 1000 Streets Orchestra: 1000 strade possibili… ma alla fine cosa decidiamo di prendere?
Uno dei punti forti della nostra formazione è la versatilità. In un mondo in cui l’ascoltatore medio dedica ad un brano disponibile online solo pochi secondi, la 1000Streets copre una vasta gamma di possibilità artistiche che possono soddisfare le diverse esigenze.
In quanti avete lavorato al disco? Quante collaborazioni ci sono?
I featuring ufficiali sono 2: Les Babettes e i Radio Zastava. Nonostante ciò il nostro album raccoglie un grande numero di nuove collaborazioni. Il lavoro di quest’anno e mezzo vede la partecipazione di circa 50 persone tra artisti e tecnici.
E per chiudere parliamo di live ora che forse siamo usciti dalle gabbie… come suonerà dal vivo questo disco?
Il disco è stato presentato a Trieste l’11 luglio e ha portato sul palco tutta la nuova energia di questo progetto elettrizzante. A completamento della scaletta, sono state aggiunte alcune cover che si sposano con il nuovo sound elettronico, uno spettacolo da festa che, come già visto al primo live, fa ballare il nostro pubblico. Abbiamo in programma altri appuntamenti live di Electro Way, per tutte le informazioni invito il gentile pubblico a seguirci sulle nostre pagine social (Facebook e Instagram) e sul nostro sito web.
Guarda il video di 1000 Streets Orchestra
Social e Contatti
- Website: www.1000streetsorchestra.com
- Facebook: https://www.facebook.com/1000Streets
- Instagram: https://www.instagram.com/1000streets/