I Triciperatopi, band milanese, hanno pubblicato il loro primo disco: Greatest Hits: testi demenziali con un bel sound rock, ska, blues…
Leggo la mail dei Triciperatopi e mi piego in due dal ridere, la curiosità è attivata: li ascolto. “Siamo nati separatamente – scrivono – (tranne due che son nati insieme) in provincia di Milano negli anni ’90. Nell’ottobre 2008 qualcuno ci propone di fare un concerto. Bello, ma non abbiamo una band: fondiamone una! Quel giorno nacquero i Triciperatopi“.
Dopo varie eseperienze nel 2015 si dedicano alla realizzazione del loro primo disco, presentato in anteprima alla Games Week il 24 ottobre e pubblicato ufficialmente il 6 novembre dal titolo Greatest Hits.
Il Greatest Hits è composto da 6 brani che spaziano tra il rock’n roll, il reggae, il blues e lo ska… Il tutto tenuto insieme e collegato intelligentemente dallo stile demeziale dei testi. Tra il cantato e il recitato ascolto le 6 canzoni: Vico Lo Cieco, Problemi Ed Incombenze Di Un Giovane Odobenide Delle Isole Parry, About Carla, Risotto ai Funghi, Orlando La Matrice (feat DJ Puri) e Stracciotempo, brano strumentale con alcune citazioni musicali che conclude questo primo lavoro dei Triciperatopi. Bravissimi, divertenti… che dire? Un disco ben fatto e ben strutturato, mai banale. Elio (e le Storie Tese) se li sentirà si renderà conto di avere davanti dei degni avversari.
Insieme ai Triciperatopi, a Greatest Hits hanno collaborato Stefano Puricelli aka DJ PURI e Jonathan Norani ai sassofoni. Il disco è autoprodotto, registrato in studi diversi, mixato e masterizzato da Alex Chiodini a Magenta (Mi). Lo si può ascoltare su Spotify e viene distribuito su tutti i maggiori stores digitali. Per chi volesse la copia fisica può contattare i Triciperatopi o andare ai loro concerti dove lo troverete in vendita.
I Triciperatopi sono inarrestabili, una forza della natura. Impossibile fermarli. Ascoltateli e ve ne renderete conto.
Tracklist:
1. Vico Lo Cieco
2. Problemi Ed Incombenze Di Un Giovane Odobenide Delle Isole Parry
3. About Carla
4. Risotto ai Funghi
5. Orlando La Matrice (feat DJ Puri)
6. Stracciotempo
Lowati (chitarra)
Mille (basso)
Siour (chitarra)
Fdrico (tastiera)
Franci (batteria)
Confa (tromba, beato lui)
Rainoldi (voce)