INTERVISTA | Gli elettro pop/rock A.B.O. si chiedono: Cosa è amore?

La band di Città di Castello A.B.O. (Alpha, Beta e Omega)  proviene da un mondo heavy/rock ma propone un suono più rock/pop elettronico. Hanno pubblicato il singolo e video Cosa è amore e stanno progettando il debutto discografico. Blog della Musica li ha intervistati…

Oggi Blog della Musica ospita gli A.B.O. In poche righe vi potete presentare ai nostri lettori?
Ciao a tutti, siamo una band di Città di Castello, in provincia di Perugia, che tramite sonorità tendenzialmente rock/pop elettronico, cerca un sound moderno prendendo spunto un po’ da tutto quello che la musica ci ha regalato, legandosi a uno stile testuale molto cantautorale e legato al sociale, sapendo che nel 2018 è molto difficile inventare qualcosa di nuovo, mentre è molto più originale prendere qua e là e mettere, sensatamente, insieme.

A.B.O. è un acronimo che sta per…?
Che sta per Alpha, Beta e Omega anche se non rappresentato dalle lettere greche, e si riferisce all’inizio, al proseguimento e alla fine, inteso sia come percorso della vita, sia come tutto quello che appunto nella vita ci appartiene e che ha un inizio, un proseguo e una fine. Il nostro mondo racconta le emozioni umane che si incontrano in questo percorso.

Contaminazioni e ispirazioni. Gli A.B.O. ascoltano molto la musica di….?
Veniamo tutti da un mondo prevalentemente heavy/rock ma ci siamo molto aperti a tutto quello porta con se una modernità, e devo dire che ascoltiamo di tutto. Forse in prevalenza, il rock alternativo che sta spopolando soprattutto in America.

Essere emergenti ora. Che Italia discografica vi trovate davanti?
Beh complessa. È molto difficile fare musica soprattutto quando si è un po’ fuori dal “commerciale”. Ma non molliamo.

Ad un certo punto della vostra storia incontrate l’Ex Litfiba Roberto Terzani che crede nel vostro progetto artistico. Cosa è cambiato per voi?
Molto. Roberto è un professionista del settore e sopratutto viene dagli anni dove la musica ancora aveva un aspetto artistico non indifferente e dove quello che dicevi e raccontavi veniva ascoltato non solo per un guadagno economico.

In più per una band in crescita lavorare con un professionista forma e porta ad un percorso di crescita enorme.

Parliamo ora del vostro nuovo singolo: Cosa è amore. Come è nato?
Cosa è amore
può sembrare ad un primo ascolto la solita canzonetta d’amore. In realtà bisognerebbe andare oltre le apparenze e scavare un po più a fondo. Perchè si, di mezzo c’è l’amore, ma un amore prima di tutto verso se stessi. È un percorso interiore che porta la nostra protagonista(e lo potete vedere nel video ufficiale ) a provare diverse forme di amore fino ad arrivare agli estremi  per cercare di rispondere alla propria insoddisfazione personale. Scoprirà invece guardandosi allo specchio,che per riuscire a vivere a fondo l’amore, si deve amare prima se stessi, e piacersi e volersi per quello che si è e non per quello che si potrebbe o si dovrebbe essere perché così viene imposto.

Guarda il video di Cosa è amore

È un tema ampio, che riguarda non solo chi fa parte di una relazione, ma anche chi è ancora alla ricerca di un se stesso che sia reale e non conformato a come lo vuole. La società. Perché l’amore racchiude in sé sfumature che troppo spesso lasciano il posto ai cliché dell’abitudine imposta. E siamo convinti che come tutte le cose della vita , sia un viaggio complesso e forse difficilmente concludibile, ma che sicuramente parte dall’accettazione di se, per arrivare a viversi bene insieme. Poi si sa, la vita è un enorme punto interrogativo dove tutto è soggettivo. E non finiremo mai di chiederci: COSA È AMORE…???”

L’idea del videoclip invece, qual è la genesi?
Esattamente per dare un input visivo al brano e far vedere  come nella vita si vada a cercare gli estremi per poi rendersi conto che tutte le risposte ce le abbiamo dentro.

Dopo il singolo Cosa è amore seguirà un disco?
Abbiamo e stiamo valutando diverse strade e collaborazioni che speriamo ci aiutino a portare questo progetto alla luce in maniera definitiva, visto che ha tanto da raccontare e non solo nella musica. Un disco è sicuramente nei nostri pensieri.

Prima di lasciarci, raccontateci quali progetti avete in serbo per i prossimi mesi?
Stiamo suonando live e stiamo continuando a produrre brani. Siamo in fase evolutiva, ovviamente incrociamo le dita che possa essere positiva.

Grazie di essere stati con Blog della Musica. A presto.

Info: https://www.facebook.com/ABOofficialpage/

Tagged with: ,

Leave a Reply

tre × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.