Acid Brains: Il Caos | Recensione

copertina del disco degli Acid Brains, Il Caos

Il Caos è il nuovo album degli Acid Brains, un disco tutto in italiano che rappresenta la svolta stilistica per il gruppo.

copertina del disco degli Acid Brains, Il Caos
Acid Brains, Il Caos

Gli Acid Brains arrivano da un mondo costellato di follia, ecletticità e voglia di suonare tutto ciò che possa passar loro per la testa; Il Caos è il loro nuovo EP pubblicato da Resisto distribuzione è proprio questo, un tuffo nel nulla, nel vuoto, nell’incertezza musicale dove ognuno può rispecchiarsi e vivere un nuovo inizio musicale, senza pensare alle mode, ai tempi, alle delusioni ed a tutto ciò che possa passare dalla testa.

Il Caos rappresenta una svolta stilistica per il semplice fatto che l’intero disco è in italiano, scelta che da un netto cambiamento al processo di composizione ed alla stesura nel processo creativo della band. Il genere prevalente del disco è sicuramente alternative con tutte le sfaccettature del caso, ritornano le chitarre, forti, stridule, graffianti ma anche dolci (dipende dai punti di vista, ovviamente).

Il tema prevalente de Il Caos risulta essere la società, mente, anima, follia, una fotografia attuale di ciò che viviamo e ciò che potremo vivere in un periodo storico turbolento, incerto, paranoico ed appunto caotico.

I quattro brani dell’EP arrivano diretti in faccia, senza chieder nulla a nessuno, senza un permesso, senza preavviso, come una tempesta in piena estate. “Confucio” e “2020” risultano essere i due singoli più appetibili e rappresentativi anche se l’intero EP è composto da quattro mine non indifferenti che raggiungono livelli elevatissimi d’espressione e tecnica.

Guarda il video di Confucio

In sostanza Il Caos è un lavoro che probabilmente per molti potrebbe essere l’ennesima band rock fuori tempo, un semplice disco da ascoltare per sbaglio e da lanciare dal finestrino per altri invece potrebbe essere un pezzo da collezionare in una teca di cristallo della musica di un certo livello che non si piega e non si spezza al tempo, alle mode, alle storture che si possano avere ai giorni d’oggi.

Un disco questo degli Acid Brains che, piaccia o non piaccia è di qualità, genuino, pieno zeppo di cuore, volontà e voglia di pogare, che non basta e non passerà mai.

Credits Il Caos – Acid Brains

  • Artista: Acid Brains
  • Autore e Compositore: Stefano Giambastiani
  • Etichetta e distribuzione: Infecta Suoni&Affini
  • Management e promozione: (R)esisto
  • Edizioni discografiche: Davvero Comunicazione 

Social e Contatti

  • Facebook: www.facebook.com/acidbrains.band
  • Instagram: www.instagram.com/acidbrains.band
  • Link video “Confucio”: https://youtu.be/vtRoTpeQuTg
  • Link video “2020”: https://youtu.be/oGf7B5BazlQ

Tagged with: