Aenigma, band nata nel 2013 in Toscana, fondata da Matteo Pasquini e Juri Filippi dopo vari cambi di formazione è passata dal genere folk-symphonic metal al gothic-symphonic metal. Vediamone la storia…
Gli Aenigma sono una band emergente proveniente dalla Toscana. Il progetto nasce nel gennaio 2013 da Matteo Pasquini e Juri Filippi (batterista e chitarrista), a cui si sono successivamente aggiunte Caterina Bianchi e Mizar Marsili (cantante e bassista). In mancanza di un tastierista, inizialmente la band produceva delle basi strumentali. Fortunatamente nel Settembre 2014 si aggiunge al gruppo Denis Hajolli, un tastierista, seguito da Lorenzo Ciurli (chitarrista e cantante) nel dicembre dello stesso anno. Purtroppo nel Marzo 2015 Mizar decide di abbandonare il gruppo e viene sostituito da Tommaso Marchi.
Dopo diversi live intrapresi nel 2015 Juri decide, per motivi personali, di lasciare la band. Neppure un mese dopo anche Tommaso, di comune accordo con la band, lascia il gruppo. Nel Febbraio 2016, Valerio Mainardi entra a far parte della band come nuovo bassista. Rispetto al primo anno di attività, gli Aenigma hanno subito un notevole cambio stilistico: nel primo anno le canzoni prodotte potevano essere definite folk-symphonic metal, mentre le più recenti sono gothic-symphonic metal.
Il loro ultimo lavoro The Awakening (2016) è stato apprezzato da varie WebZine ed è stato dichiarato il migliore Ep del 2017 da System Failure.
Si sono esibiti in vari locali toscani, soprattutto nelle province di Firenze, Pisa e Livorno, affiancando band come Vexillum e Kalidia. Ultimate le registrazioni del loro primo Full Lenght, stanno completando le pratiche per l’uscita di quest’ultimo.
Line up Aenigma
Caterina Bianchi (voce)
Matteo Pasquini (batteria)
Lorenzo Ciurli (chitarra e voce)
Denis Hajolli (tastiere)
Valerio Mainardi (basso)
Info: https://www.facebook.com/aenigmaofficial/