Albero e Terra, primo disco dei Gran Torino

Gran Torino, "Albero e Terra"

Gran Torino, “Albero e Terra”

Una batteria dai toni decisamente rock ti accoglie quando inizi l’ascolto di “Albero e Terra”, il disco d’esordio dei Gran Torino. Daniele Berni e Marco Paradisi, in arte i Gran Torino, suonano insieme dal lontano 1998 ma solo nel giugno 2013 hanno deciso di fondere le rispettive anime musicali in questo progetto che, dopo due anni di lavoro su testi e musiche, si è finalmente rivelato con la pubblicazione di “Albero e Terra”, il loro primo album che mostra una formazione compatta e determinata, dotata di grande comunicatività e talento compositivo.

“Albero e Terra” è un disco nato di getto, da chiacchiere, confidenze e improvvisazioni. Marco suonava di notte, registrava la musica e la mandava a Daniele, che su quelle note cuciva le storie, e in tutte le nove tracce del disco resta intatta e tangibile questa freschezza compositiva, nonostante il grande lavoro fatto in seguito sugli arrangiamenti, curatissimi, e sui suoni, che travolgono con una devastante potenza rock.
A dare il titolo all’album è uno dei brani più intensi contenuti al suo interno, cantato da Daniele insieme a Francesca Biancoli, che ha prestato la sua incantevole voce, dotazione extralusso, per il progetto dei Gran Torino. Fra le righe, il rapporto tra due persone – non necessariamente un uomo e una donna – la storia di una dipendenza dal bene dell’altro, un altro che prima o poi ci allontana, “lasciando al vento” le nostre radici.

Stesso stampo è la open track di “Albero e Terra”, gli arrangiamenti sono rock, ma i testi in italiano e il timbro vocale del cantante ti fanno apprezzare il lavoro dei Gran Torino. La seconda traccia è Segni sulla pelle, a seguire Davanti allo specchio e la splendida Fotografie, scelta come primo singolo, si erge ad emblema dello stile del duo.

Gli altri brani? “Tutti figli nostri – spiega Daniele – tutti introspettivi”.

Sarò per sempre quel pensiero che per te sarebbe stato la risposta,
Sarò per sempre quel sentiero che per te sarebbe stato la tua sosta…

“Albero e Terra” si conclude con un brano in acustico, solo voce e chitarra. Ben suonato e ben cantato, La tua risposta è un brano che si discosta da tutti gli altri ma che lascia trapelare la bravura e lo stile compositivo dei due artisti.

Sala prove in casa, registrazione di basso e batteria in presa diretta all’Animal Sound Studio di Ferrara, quindi passaggio al Boat Studio di Marco per gli arrangiamenti, le chitarre, i cori e le voci finali. Infine mix e masterizzazione a cura di Marco Borsatti. “Fare un disco è un viaggio lunghissimo, ma non baratteremmo una serata in studio con nessun’altra cosa”.
Il viaggio dei Gran Torino comincia. Mettetevi in scia.

CREDITS:
Testi e musiche di Gran Torino.
Daniele Berni (voci, cori, batterie)
Marco Paradisi (bassi, chitarre)
Francesca Biancoli (voce in Albero e Terra)
Batterie e bassi sono stati registrati live all’Animal House di Federico Viola
Chitarre e voci sono state registrate al Boat Studio di Marco Paradisi
Mixato e masterizzato all’Impatto Studio da Marco Borsatti

LINK UTILI:
Video “Fotografie”: https://www.youtube.com/watch?v=uIWBr0KbJNA
“Albero e Terra” su iTunes: https://itunes.apple.com/it/album/albero-e-terra/id930424801
La pagina fb della band: https://www.facebook.com/GRANTORINOMUSIC

Leave a Reply

uno + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.