Alberto Castelli: Soul to soul. Storie di musica vera

Chinaski Edizioni ha pubblicato il libro di Alberto Castelli dal titolo Soul to soul. Storie di musica vera: un racconto appassionato nel cuore della Black Music contemporanea

copertina del libro di Alberto Castelli: Soul to soul. Storie di musica vera

Alberto Castelli, Soul to soul. Storie di musica vera

Esce per Chinaski Edizioni, Soul To Soul. Storie di musica vera. Vol.1 di Alberto Castelli: un viaggio nel profondo della musica soul fra storia e letteratura.

Metti delle storie vere, ma forse tanto particolari da non sembrare vere. Metti delle storie inventate, di quelle così realistiche che a raccontarle non ci sarebbe nulla di strano. Metti il calore della black music, quella senza tempo, quella che non può che pescare nelle pance e nel sangue, fuori dal colore della pelle. Metti una penna storica del giornalismo italiano, Alberto Castelli: giornalista musicale, ideatore e conduttore di programmi radiofonici. Profondo, anticonformista. Con uno sguardo speciale sulle cose della vita e della musica.

«Tutto, per me, è cominciato con il blues. Lo so, è una frase che avete letto decine di volte e che è stata detta da tante persone molto più importanti di me. Grazie a quelle dodici battute ho avuto la fortuna di trasformare l’amore per la musica in un lavoro. Con il tempo ho scoperto altri stili e altri artisti incredibili. E canzoni che quando le ascoltavo per la prima volta, mi sembrava di conoscere da sempre. E ritmi che mi colpivano. E voci che mi emozionavano. E storie, che se non ci fossero state per davvero, sarebbe stato doveroso inventarle. Storie belle. Storie brutte. Tutto quello che viene chiamato vita. Storie di uomini e donne coraggiosi. Persone d’altri tempi.»

Questo in due parole Soul to Soul. Un racconto appassionato e corale nel cuore della Black Music contemporanea, dal jazz al blues, dal gospel al rhythm’n’blues, dal soul classico degli anni Sessanta alla stagione funk del decennio successivo. Dallo ska al rocksteady al reggae, al dub, all’hip hop.

Una collezione di ritratti di artisti come, tra gli altri, Otis Redding, Bob Marley, Quincy Jones, Michael Jackson, Anita Baker, Prince, e campioni dello sport, quali Kareem Abdul-Jabbar e Muhammad Ali.

Una sorta di diario dell’educazione sentimentale per una passione diventata professione attraverso luoghi, incontri, interviste – alcune pubblicate per la prima volta – amicizie.

Soul To Soul. Storie di musica vera. Vol.1

Copertina flessibile: 253 pagine
Editore: Chinaski Edizioni (4 dicembre 2019)
Collana: Voices
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8899759758
ISBN-13: 978-8899759759

Info: https://www.facebook.com/CHINASKIOFFICIAL/

Leave a Reply

5 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.