Alberto Nemo: Amore Eterno Odio | Recensione

Amore Eterno Odio è il nuovo album uscito il 10 aprile 2020 del cantautore Alberto Nemo prodotto da MayDay. Vi lasciamo questa recensione, buona lettura

Copertina del disco di Alberto Nemo: Amore Eterno Odio

Alberto Nemo, Amore Eterno Odio

La musica è creazione magica che nasce dal più intimo risveglio del nòcciolo profondo. Una dimensione immersiva, dove l’orecchio è in grado di perdersi all’interno di un percorso mistico contornato da una miriade di suoni sfiorati dal silenzio.

«Penetrare un disco: esserne penetrati». La musica che risuona nel vento; un vento statico, fermo, che nel vuoto carezza il pensiero di una strada maestra pervasa da un flusso immerso nella quiete; il suono è meditazione, la voce, un pianto eterno, smisurato, fluttuante in un qualsiasi punto nel cosmo.

È il caso di Amore, una “preghiera” in musica composta da Alberto Nemo ed inserita nel suo nuovo album dal titolo Amore Eterno Odio, prodotto da MayDay. Un concept album composto da quattro brani su disco in vinile: ascoltando il brano, tutto sembra nascere e tacere nel momento in cui, agli albori del silenzio, nascono le forme ataviche dentro a un parto lirico, che si ravviva a poco a poco col passare dei momenti; si ha come l’impressione di attraversare un ambiente sonoro e numinoso; un’atmosfera echeggiante, contemplativa.

L’ascoltatore, viene saggiamente portato in un limbo reboante, quasi narrativo; un luogo strumentale, compositivo, dove ogni singolo suono ha l’esoterico potere del “riverbero”. La parola Amore, viene pronunciata (ripetutamente), con un timbro di voce che tanto assomiglia allo scoccar bruciante d’un’alba che lievita attraverso uno stile compìto e graduale.

Scopri di più su Alberto Nemo

Il sottofondo musicale, è frutto d’un sentiero assorbito da estasi, illuminazione, nirvana: il musicista e cantautore rodigino, infatti, riesce attraverso il suo canto michelangiolésco, a portare in dono alla sensibilità, una rinascita interiore, proficua e feconda. Gli altri brani dell’album, sono: Eterno ed Odio; il relativo testo di ognuno, è composto dalla sola ed unica parola contenuta nel titolo. L’ultimo brano, dal titolo Amore Eterno Odio, è invece una perfetta fusione dei precedenti.

L’intero lavoro, mette in evidenza tutti i tratti e i lineamenti tipici del concept album; tutte le canzoni contribuiscono a dare un significato nel loro insieme; un significato profondo, che tuona come nel cielo, quel suono vibrante e fremente, ch’è la voce inconfondibile di Nemo, donando alla parola, un’intensità “Maiuscola”.

di Fabio Strinati

Ascolta il disco Amore Eterno Odio di Alberto Nemo su Spotify

Social, Streaming e Contatti

  • Bandcamp: https://albertonemo.bandcamp.com/album/giostre
  • INSTAGRAM https://www.instagram.com/albertonemomusic
  • FACEBOOK https://www.facebook.com/albertonemomusic
  • WEBSITE http://www.albertonemo.com

Leave a Reply

sette + 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.