Alberto Piva, pianista e arrangiatore

Alberto Piva è un pianista, arrangiatore e assistente di produzione. Diplomatosi al Conservatorio di Rovigo, oltre all’attività concertistica e compositiva, si occupa di produzione musicale

ALBERTO PIVA ama la musica fin da piccolo e all’età di undici anni inizia il suo percorso artistico al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.

Si diploma brillantemente in Pianoforte sotto la guida della Maestra Gianna Giorgetti, portando con sé un ampio curriculum di studio e approfondimenti relativi alla Musica da Camera, al Canto Corale, all’Armonia ed all’Estetica Musicale.

Parallelamente allo studio del pianoforte approfondisce inoltre quello della chitarra, delle percussioni e si dedica anche all’arte canora; si esibisce, infatti, sia come pianista sia come cantante in varie formazioni.

A fianco del percorso musicale, matura esperienza in ambito teatrale, contribuendo alla realizzazione di alcune Opere Giovani per il Teatro Sociale di Rovigo.

Coltivando da sempre l’interesse della musica per i bambini per alcuni anni collabora con una musicoterapeuta in diverse scuole elementari curando alcuni progetti educativi. Nello stesso ambito collabora per la creazione e realizzazione di alcuni spettacoli curandone la parte musicale.

Al repertorio pianistico classico Alberto Piva affianca fin da subito l’approfondimento della cultura Blues, Jazz e Gospel con particolare interesse verso la musica Worship, la Christian Music d’oltreoceano.

Nel 2006 e 2007 collabora come pianista con il Gualtieri’s Gospel Choir di Monselice diretto dalla Maestra e Vocal Coach Federica Baccaglini.

Negli stessi anni inizia ad approfondire la sua passione per il canto partecipando a diversi workshop sulla vocalità, confrontandosi con personalità della voce artistica come Franco Fussi, Danila Satragno, Alejandro Saorin Martinez e Brett Manning.

Dal 2008 al 2013 è stato membro attivo di GRACE Group, gruppo di giovani musicisti ed educatori che hanno promosso lo sviluppo di percorsi educativo-musicali come strumenti di crescita, dialogo e confronto tra ragazzi, lavorando in India, in un centro per bambini orfani ed abbandonati di Care & Share ONG, a Vijayawada. (GRACE Group è stato supportato anche dalla cantante israeliana Noa).

A gennaio 2013 Alberto Piva svolge un mini-tour in India come pianista per promuovere il disco della cantautrice padovana Chiara Beltrame, in arte CLI, con una serie di concerti tra Mumbai, Bangalore, Hyderabad e Vijayawada.

Da vari anni si interessa inoltre al campo specifico dell’informatica musicale, prima come amatore e successivamente approfondendo tematiche relative alle specifiche fasi della produzione (tracking/editing/mixing) con professionisti del settore.

Tra febbraio 2018 e giugno 2019, su iniziativa dei Frati Minori Cappuccini del Triveneto, segue la produzione artistica dell’album Nel Mistero della Tua Presenza, raccolta di canti per la celebrazione eucaristica. Per lo stesso album si occupa della preparazione vocale del coro e della sua conduzione durante le registrazioni in studio.

Tra settembre 2018 e settembre 2019 collabora come arrangiatore e pianista per la realizzazione dell’album d’esordio Sentire l’Amore della cantautrice ferrarese Mirael. Per alcune fasi del progetto collabora inoltre come assistente di produzione a fianco di Mario Costanzi, noto cantautore, musicista e produttore toscano da anni impegnato nella valorizzazione di progetti artistico-musicali con l’associazione www.suonamidite.it

Alberto Piva è apprezzato autore e compositore di alcuni brani musicali.

Info, Social e Contatti

  • Facebook: @albertosound
  • Instagram: @albertosound
  • Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCPzH0SyROr-rGaI-DrwExTA

Leave a Reply

quattro − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.