Aldo Nicastro: Guida al Teatro d’Opera

La Guida al Teatro d’Opera è la pubblicazione curata da Aldo Nicastro ed edita da Zecchini Editore per la collana Le Guide Zecchini

Copertina del libro Aldo Nicastro: Guida al Teatro d'Opera

Aldo Nicastro, Guida al Teatro d’Opera

Selezionando un’ottantina di autori, illustri o meno (da Adams a Zimmermann), la Guida al Teatro d’Opera di Aldo Nicastro ha il compito di offrire uno stuzzicante florilegio di titoli del teatro d’opera.

Ne sono stati scelti circa 150, con criteri di obiettiva rilevanza quanto di personale sensibilità del curatore; ma per ciascuno di essi è stata chiara la mira: esplorare le fonti e le trame di ogni opera, stabilirne il background storico e il grado di “contemporaneità”; ma insieme esaminarne aspetti collaterali, che vanno da un’ampia rassegna delle voci critiche agli aneddoti, talora divertenti, in grado di alleggerire il percorso e stimolare la curiosità del lettore. Abbiamo la convinzione che tutto ciò renda assolutamente unica la nostra Guida nell’attuale paesaggio editoriale: essa offre infatti una complessità di articolazione del tutto nuova e, insieme, la possibilità di fruire di una specie di fil rouge nel giudizio dei titoli, che attiene all’unicità della voce “narrante”.

Ogni scheda è corredata da consigli discografici, frutto di oltre un trentennio di esperienza critica dell’autorevole rivista MUSICA. con la collaborazione di Luigi Bellingardi, Nicola Cattò, Carlo Marinelli Roscioni e Cesare Orselli. Presentazione di Gianni Gori.

Dalle “Avvertenze” della Guida al Teatro d’Opera

Nell’affrontare la compilazione di una guida al teatro d’opera m’è sembrato utile valutare subito quanto si prospettasse friabile il terreno su cui costruire un tale proposito.

Molto tempo è ormai trascorso dalla universale popolarità del genere, sì che impegnarsi oggi in una trattazione dell’opera
in musica sembra quasi una faccenda da iniziati; e inoltre c’era da far i conti con due rischi: la difficoltà di concorrere con iniziative similari già sul
mercato e quella, gravosissima, di dedicarsi in solitudine a tal avventura.

Era necessario, insomma, mettere, se non le mani avanti, almeno dei paletti,
per evitare di scalare una parete di sesto grado.

E devo ammettere che, complice l’intelligente partnership del mio editore-interlocutore, si è pervenuti alla soluzione che ha permesso di render disponibile questo volume…

Info e Contatti

Website: https://www.zecchini.com/

Leave a Reply

13 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.