Alessandro Onali musicista-compositore

Il compositore e musicista Alessandro Onali scrive musica strumentale di ampio respiro e difficilmente categorizzabile. Proveniente dalla Sardegna, Onali compone, suona e mixa in modo del tutto autonomo i suoi brani che si possono ascoltare sulle migliori piattaforme di streaming

Alessandro Onali è un musicista-compositore indipendente. Ha iniziato a suonare per gioco a 13 anni, ma seriamente quando ne aveva 17.

Nel 2000 ha frequentato la scuola civica di musica a Cagliari. I suoi riferimenti musicali sono molteplici: dalla musica elettronica degli anni ’80 e ’90 (Jean Michel Jarre) a quella classica per la quale ha avuto sempre la propensione di crearne arrangiamenti in chiave moderna.

La musica di Onali è strumentale: utilizza prevalentemente un Pianoforte digitale e alcuni sintetizzatori (hardware e software). Compone, suona, esegue il mixaggio e il mastering di ciascun brano in modo autonomo, senza alcun vincolo di etichetta.

Non è possibile categorizzare la sua musica con un genere ben definito, tante sono le sfumature che essa assume.

E’ comunque il risultato di un processo introspettivo che porta Onali a sviluppare in modo non convenzionale i temi melodici che scopra in modo estemporaneo. L’elaborazione tematica successiva e l’arrangiamento gli permettono di enfatizzare quello che secondo lui è il “carattere” di ciascun pezzo.

Non essendoci “parole” la sua musica lascia libertà all’ascoltatore di contestualizzare sentimentalmente ciascun brano: il risultato voluto è quello di un coinvolgimento emotivo “personale”. Non necessariamente chi ascolta deve avere lo stato d’animo di chi compone o, peggio ancora, deve scivolare in quello suggerito dal testo proposto dall’autore. Chi ascolta deve poter riconoscere nella musica una parte di se stesso e, solo allora, farla propria.

Puoi ascoltare liberamente (e gratuitamente) la musica di Alessandro Onali su tutte le piattaforme online disponibili tra cui Spotify dove cura diverse interessanti playlist.

Social, contatti e streaming

  • https://www.facebook.com/alessandro.onali.1973
  • https://alessandroonali.wordpress.com
  • Google Musica: https://play.google.com/store/music/artist?id=Asq2vl5gung2n7zs67zhhlndz4a
  • iTunes: https://itunes.apple.com/it/artist/alessandro-onali/139166631
  • https://itunes.apple.com/it/artist/alessandro-onali/1391666314#see-all/top-songs
  • YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC8-Mcz86Rh0EfotWa3B-9_g

Leave a Reply

16 + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.