Alessandro Ragazzo: Ricordi? EP | RECENSIONE

Ricordi? è il nuovo EP del musicista e cantautore Alessandro Ragazzo con cinque brani dal mood malinconico come ormai quasi una consuetudine per l’artista veneto

Persone al mare in copertina disco di Alessandro Ragazzo: Ricordi?

Alessandro Ragazzo, Ricordi? EP

Il chitarrista e cantautore Alessandro Ragazzo ha pubblicato il suo nuovo EP dal titolo Ricordi? EP per l’etichetta ROKOVOKO / THE SAIFAM GROUP.

Alessandro Ragazzo nasce e cresce a Marghera, periferia di Venezia. Scopre a 20 anni la bellezza della semplicità, e con qualche accordo e parole sincere inizia a scrivere canzoni. Nel frattempo si laurea in chitarra jazz al Conservatorio di Venezia. Muove i primi passi pubblicando tre EP in inglese.

Negli anni con le sue canzoni è riuscito a condividere il palco con artisti come Giorgio Poi, Galeffi, Generic Animal, Matt Elliott, Hugo Race, L.A. Salami, Ainè, Alberto Ferrari e suonare in giro per l’Italia da Roma a Milano, da Bologna a Trieste, arrivando anche a Londra.

L’11 dicembre 2018 è uscito il suo singolo Cado Giù che lancia il suo nuovo cammino in italiano e che si colloca in VIRAL50 Italia su Spotify. L’8 marzo 2019 esce il suo secondo singolo Ehi tu, e il 25 giugno il terzo singolo Frontale.

Il suo nuovo EP, intitolato Ricordi? (col punto di domanda), presenta cinque tracce velate dal drappo della malinconia tinteggiato a varie gradazioni, con una tonalità più fitta, densa e scura come nei pezzi strappalacrime Mi Sudano Gli Occhi e Quelli Di Sempre, e una tonalità più chiara, quasi frizzantina, nel brano che dà il titolo all’EP. I ricordi citati nel nome del disco si presentano come una sorta di trait d’union fra i vari capitoli, dipanandosi fra storie della provincia italiana, “sogni di viaggi mai realizzati, relazioni perse senza alcuna possibilità di essere recuperate, desideri irrealizzabili e birre con gli amici”. Tutto raccontato con una straordinaria abilità di inanellare melodie accattivanti e ritornelli che si insinuano immediatamente nei meandri della memoria.

Clicca e Leggi di più su Alessandro Ragazzo

Ma non è solo la capacità compositiva. Uno dei motivi per cui Ricordi? funziona così bene è che tutte e cinque le tracce si mantengono sul medesimo alto livello musicale. In questo EP è pressoché impossibile identificare una sola canzone che possa fare da traino al resto del disco, proprio perché ogni brano rappresenta un potenziale singolo. La loro combinazione configura dunque un minicocktail esplosivo di nostalgia e sentimenti, condensato in 17 minuti che scorrono talmente veloci da far venire voglia di premere play ancora, ancora e ancora.

Ascolta Ricordi? EP di Alessandro Ragazzo su Spotify

Social e Contatti

  • Instagram: https://www.instagram.com/alessandro__ragazzo/
  • Facebook: https://www.facebook.com/alessandroragazzomusic/
  • Spotify: https://open.spotify.com/artist/5zcXt8JnA4jK1xjSd67aq2
  • Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC4iAB_1IUFJhpUcLqcxg6qQ

Leave a Reply

quindici − quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.