Alessio Creatura cantautore

Alessio Creatura è un cantautore italiano. Molte le collaborazioni con artisti importanti e le aperture di concerti tra le quali spicca quella del concerto di Roberto Vecchioni o dei Nomadi. Alessio Creatura ha pubblicato il video del suo nuovo singolo dal titolo In TV Il Nuovo Carcere, ma vediamo la sua storia più nel dettaglio.

Alessio Creatura classe ’77, di origine abruzzese, fin da subito abbraccia l’arte in tutte le sue varie espressioni. Da piccolo recita, dipinge, studia batteria ed in seguito asseconda la passione per il canto e studia da autodidatta la chitarra e il pianoforte. Trasferitosi a Ravenna per gli studi universitari, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali in lingua e letteratura ebraica, non abbandonando mai la musica. Tra tutte le espressioni artistiche tuttavia, è la “canzone” che Alessio avverte come necessità dell’anima, di cui scrive parole e musica, ritenendola il più potente mezzo di trasmissione delle emozioni.

Risale al 2011 la pubblicazione del primo album di inediti dal titolo Non ho più pace,  in cui il filo conduttore è quello dell’inquietudine. Nel 2013 segue un singolo estivo dal titolo L’amore anche d’estate. Nell’anno 2016, l’artista realizza il secondo album, dal titolo Che ci amino gli altri intimo, riflessivo e di sincera narrazione dei propri stati d’animo. All’interno dei due album si alternano ballate suggestive e malinconiche a brani dalle sonorità rock e trascinanti.

Tra le soddisfazioni professionali più grandi, l’apertura dei concerti di: Roberto Vecchioni, Riccardo Fogli e dei Nomadi. Nell’anno 2012, Alessio è giunto tra i finalisti del “Premio Lunezia”, premio che viene assegnato ogni anno, dall’anno 1997, al “Valore musical letterario della canzone italiana”. Da segnalare anche la partecipazione a ben tre edizioni del “Festival Show”, al premio musicale “Musica controcorrente”, alla rassegna della autoproduzioni indipendenti “Targhe d’Autore Giorgio Calabrese 2016” e a ben tre edizioni del “FestivalpubItalia”, manifestazione siciliana dedicata alla migliore musica inedita dal vivo.

Tra le collaborazioni artistiche di Alessio, una menzione particolare merita quella con Massimo Luca (chitarrista di Lucio Battisti, Mina, Paolo Conte ecc..,e produttore artistico di Gianluca Grignani); con il “percussautore” Tony Cercola (percussionista di Pino Daniele, Edoardo Bennato, Enzo Gragnaniello e tanti altri), con il cantautore Goran Kuzminac.

Nell’anno 2018, il cantautore ha pubblicato il singolo dal titolo Neanche la metropolitana, in cui affronta la tematica delle difficoltà delle persone di relazionarsi in un periodo caratterizzato da grandi pericoli e paure.

L’ultimo lavoro dell’artista ha per titolo François. Nel brano si dà voce alle donne, spesso discriminate e costrette a mostrare un’aggressiva mascolinità per competere in un mondo profondamente maschilista e prepotente.

Il suo nuovo singolo si intitola In TV Il Nuovo Carcere e racchiude tutta la passione e l’energia che solo un talentuoso cantautore come lui ha da offrire. “In TV Il Nuovo Carcere” è il primo brano di un progetto musicale ben più ampio e basta un verso per entrare subito nello spirito della canzone: «Chissà se fanno carriera, per il successo e sulla loro miseria»

Social e Contatti

  • Spotify: https://open.spotify.com/album/02Rxqw3Y1BfrsDQvccaYQl?si=AVoGf2d9RReCr3d4E7TlCA
  • Facebook: https://www.facebook.com/alessiocreaturaofficial
  • Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCa5O_fyRpQNfyBWbBohWZ1w
  • Instagram: https://www.instagram.com/alessiocreatura/

Tagged with: ,

Leave a Reply

2 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.