INTERVISTA | Alex Bevilacqua: La sindrome del divano

E’ disponibile La sindrome del divano, il video del nuovo singolo di AleX Bevilacqua, cantautore e scrittore meneghino. Noi di Blog della Musica l’abbiamo intervistato

Ciao Alex, benvenuto sul Blog della musica. Ti “incontriamo” in occasione dell’uscita del tuo nuovo singolo, decisamente sarcastico, LA SINDROME DEL DIVANO. Parlaci della canzone.
È un pezzo che mi è venuto quasi di getto alla chitarra, parole e musica insieme. Era un periodo in cui sentivo spesso parlare di “divano” come emblema di una certa apatia e rassegnazione. Da lì l’idea di inventare una locuzione da “dizionario scientifico”, quasi uno slogan, con cui si potesse definire icasticamente questa condizione psicologica che descrivo poi nella canzone.

Ci si ritrova molto spesso a sognare in technicolor, per poi rimanere ancorati alla proprie certezze che prendono le sembianze di un comodo divano di casa.

Nel comunicato del singolo racconti che l’idea iniziale era di un brano folk. In realtà LA SINDROME DEL DIVANO è un pezzo decisamente electro pop, quasi dance. Cosa ti ha spinto a un cambio così drastico?
Stavo smanettando sull’iPad con un programma che utilizza dei pattern elettronici molto interessanti a livello di suono. Così, per sfida, ho provato ad applicarli a questa nuova song che avevo composto da poco e mi sono subito accorto che la resa era decisamente avvincente! Così ho proseguito su quella strada e l’ho perfezionato prima da me, poi andando in studio per i ritocchi finali e l’incisione delle voci.

Pensando alla tua carriera il termine che ci viene in mente è “poliedricità”. Sei poeta, scrittore, autore e anche cantautore. Quale tra queste figure senti più tua?
Le amo tutte, ma io sono soprattutto un songwriter.

Cosa dobbiamo aspettarci dopo LA SINDROME DEL DIVANO? Hai già altri brani pronti?
Ho parecchi brani completi sia in italiano che in inglese. Devo solo decidere le prossime mosse. Forse un progetto più unitario, chissà..😉

Ultima domanda che è quasi una curiosità. Una persona come te, con esperienza e un curriculum di tutto rispetto, cosa pensa dell’attuale scena musicale italiana? Ci sono nuovi artisti che ami e che consiglieresti di ascoltare?
La scena attuale è composta da vari artisti di vari generi che seguo con attenzione. In particolare, in totale sfregio ai numeri e alle classifiche, mi piacciono nomi del sottobosco cantautorale e pop-rock che abbiano qualcosa di interessante da dire artisticamente. Qualche nome? Adoro i La Rappresentante di Lista, una giovane cantautrice-chitarrista di nome Giungla, Verano e quel talento enorme chiamato Chiara Dello Iacovo. Ascoltatevi l’album “Presunto decesso”: in Italia nessuna scrive come lei.

Guarda il video di AleX Bevilacqua

Social e Contatti

  • Website: www.alexbevilacqua.it
  • Facebook: www.facebook.com/alexbevilacquaofficial
  • Instagram: www.instagram.com/artistabiondo
  • YouTube: www.youtube.com/marmo2000
  • Spotify: https://open.spotify.com/artist/6c1m14QWVvT9T9KpFwNggE

Tagged with: ,

Leave a Reply

tre × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.