Alex Bianchi, autore e musicista

Alex Bianchi, musicista

Il musicista e autore francese Alex Bianchi è autore, compositore ed interprete delle sue canzoni. Lo conosciamo meglio in questa biografia

Alex Bianchi è autore, compositore ed interprete delle sue canzoni. Con lui incontriamo per la prima volta una voce, roca, eccitata o addirittura dondolante. Una voce in sintonia con la diversità delle sue melodie. Poi arrivano le canzoni con testo, abitate da parti di vita, lamenti, impegni e ovviamente, dell’umorismo. Accenti a volte rock, a volte blues, serviti da musicisti di cuore che esaltano le canzoni accenti folk e soul.

Dopo un primo album “Silence! We think…” nel 2010, registrato in Italia e mixato Inghilterra, e dopo un tour di diverse centinaia di concerti, festival e prime feste, Pigalle, Graeme Allright, Pow Wow… ha poi pubblicato su Art Disto nel 2016, “L’Homme des Taverns”. Il tour per questo secondo concept album lo porta fino in Croazia, passando bene da Germania, Belgio, Lussemburgo e tutta la Francia. All’inizio ha circa trent’anni parti di Ange, ma anche di Michael Jones.

È stato nel 2019 che ha unito le forze con lo Studio Dekelver a Bruxelles, per produrre il volume 1 di “Smart Faunes”. Cinque brani di musica calda, ballabile, intrisa di sentimenti e impegni. Il primo di una serie di 3 concept EP, come testimonianze, sull’evoluzione del nostro tempo, questi “anni ’20” di un 21° secolo, digitale e assistito, individualista ed egocentrico, dove la sensorialità si perde nei nostri cambiamenti di comportamento, abitudini, modo di vivere.

Guarda il video di Angelina di Alex Bianchi

Smart Faunes, un gioco di parole che strizza l’occhio all’eleganza delle donne e degli uomini che lottare ogni giorno per rimanere semplicemente umani e dignitosi. Questi personaggi affascinanti, motivati e ben intenzionati, che cercano se stessi in assenza di nuovi parametri di riferimento affidabili, che a volte affogano nell’egocentrismo cronico dei social network e nuove modalità di comunicazione. Le faune qui sono talvolta mostri, specie animali, divinità contemporanee, esseri viventi, alberi, foreste, tribù e torri di cemento che continuano ad essere erette irrimediabilmente, al costo esorbitante di un pianeta che viene maltrattato. e chi sta soffocando. Alex Bianchi ha collaborato con le penne di Yannick Savoye, Fil Flek e Brendon Carey per scrivere testi

Smart Faunes, volume 1 è stato registrato presso lo studio Dekelver di Bruxelles e presso lo studio Grandes Gueules a Cosswiller e Val et Châtillon, da Alex Bianchi, Yannick Savoye e Clemente Adolff. Mixing e mastering di Doug Cook a Bexhill on Sea.

Line Up

  • Alex Bianchi: guitares, baryton, chants et high percussions.
  • Nicolas Demelt: batteries, percussions et chœurs.
  • Foes Schmidt: basses, chœurs

Social e Contatti

  • Instagram: https://www.instagram.com/lhommedestavernes
  • Facebook: https://www.facebook.com/AlexBianchichanteur

Tagged with: