Amedeo Miconi, chitarrista

Amedeo Miconi, chitarrista e docente in stage professionali, ha collaborato con moltissimi artisti. Nel 2016 realizza l’album strumentale Rockvirus per Videoradio. Ecco la sua storia…

Amedeo Miconi inizia a suonare la chitarra all’età di quattordici anni e la sua formazione è completamente autodidatta sino ai vent’anni, quando si iscrive all’università della musica di Roma.

Ha acquisito molta esperienza “live” suonando e collaborando con molti gruppi, (sia musica originale che cover band), spaziando tra il Pop, il Pop-Rock, il Rock e l’Hard rock, passando per il Blues fino alla musica Leggera, sia italiana che internazionale.

Ha partecipato a manifestazioni e programmi tv, quali “La Grande Notte del Lunedì” di Rai2 (gruppo di accompagnamento musicale di Max Tortora, con il quale è tuttora impegnato).

Amedeo Miconi ha avuto occasione di accompagnare dal vivo, Audio2, Luca Barbarossa, Francesca Alotta, Sergio Caputo, Stefano Di Battista, Max Giusti

Ha fatto parte per due anni dello staff del “Tour Music Fest”, festival internazionale della musica emergente, come docente degli stage professionali di “Tecniche e Stili chitarristici” rivolti agli iscritti alla gara, in collaborazione con Giampaolo Rosselli, Franco Fasano, Luca Pitteri, Mogol, e come chitarrista della house band del festival.

Ha lavorato in qualità di turnista per diversi anni presso lo studio/edizioni musicali GIA.DA.MA.STER di Roma, nella realizzazione di diverse produzioni discografiche, tra cui il musical “San Francesco” di Ermanno Croce, brani per l’album di Monsignor Milingo e la realizzazione di un album a proprio nome, (Background Guitars), con David Scillia (Batteria), e Alberto Caneva, (Basso).

Collabora da diversi anni con la Rai, quasi sempre insieme a Stefano Maggio (Keyboard player,Producer,Vocal coach, Singer…), alla realizzazione di sottofondi musicali per programmi televisivi e radiofonici, come: “Cominciamo bene”, “La vita in diretta”, “Alle falde del Kilimangiaro”, “Geo & Geo”, “Uno mattina”, “A sua immagine”, “Pianeta dimenticato” e alla realizzazione di sottofondi musicali e sigle per i dvd allegati alla Gazzetta dello Sport.

Sempre per la Rai, Amedeo Miconi realizza con Stefano Maggio e Filippo Manni, la colonna sonora per il film “Deadly kitesurf” del regista Antonio De Feo.

Da qualche anno collabora con la Pop Virus Publishing (Monaco), per la realizzazione di sottofondi musicali per le reti televisive tedesche.

Da alcuni anni Amedeo Miconi è impegnato nell’insegnamento presso alcune scuole di musica Roma e nel Lazio.

Nel 2016 realizza l’album strumentale “Rockvirus” per Videoradio. Il disco vanta la presenza di ospiti internazionali illustri, quali Jennifer Batten, (Michael Jackson, Jeff Beck, ecc…), Mel Collins, (King Crimson, Dire Straits, Alan Parsons Project, ecc…), John Giblin, (Simple Minds, Peter Gabriel, Phil Collins, ecc…), e musicisti italiani che lavorano spesso al fianco di grandi artisti nazionali ed internazionali, come Salvatore Scorrano, (Steve Phillips, Dire straits, Loretta Goggi, ecc), Gigi Zito, (Nada, Gianni Bella, ecc…) e Salvatore Leggieri, (Renato Carosone, Lucio Dalla, Max Giusti, ecc…), alle batterie, Mario Guarini, (Claudio Baglioni, Samuele Bersani, Gino Paoli, ecc…) al basso, Primiano Di Biase, (Dire Straits, Neri Marcoré, Richard Bennet, ecc…) alle tastiere, al piano alle riprese del suono, Stefano Maggio, (Popstars, Jennifer, Kirchheim, ecc,,,), alle tastiere e al programming.

Tagged with: ,

Leave a Reply

19 + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.