Andrea Pizzo and The Purple Mice: The Machine | VIDEO

Andrea Pizzo and The Purple Mice nel video "The Machine"

The Machine è il nuovo singolo e video di Andrea Pizzo and The Purple Mice che celebra il primo virus del PC creato il 19 gennaio 1986

Il 19 gennaio 2024 è uscito il nuovo video del singolo di Andrea Pizzo and The Purple Mice, intitolato The Machine.

Si tratta di una canzone che rende omaggio al primo virus del PC, chiamato Brain, creato il 19 gennaio 1986 da due fratelli pakistani per proteggere il loro software medico dalla pirateria. Il singolo, che vede la partecipazione del cantante e produttore Roberto Tiranti, è una riflessione sul rapporto tra l’uomo e le nuove tecnologie, in particolare l’intelligenza artificiale generativa e i robot.

Andrea Pizzo and The Purple Mice sono un collettivo di artisti che mescolano rock, pop ed elettronica, con un’attenzione particolare ai temi scientifici e sociali. Il loro primo album, Potatoes on Mars, uscito nel 2022, era un concept sull’universo e alcune delle sue meraviglie. Il loro secondo album si intitolerà invece Transhumanity e sarà dedicato alla storia e al futuro dell’umanità e del suo rapporto con la tecnologia.

Guarda il video di The Machine

Il singolo The Machine anticipa il tema dell’album e propone una visione critica e provocatoria della relazione tra l’uomo e la macchina. Il testo della canzone, scritto da Raffaella Turbino, si ispira a diverse opere di fantascienza, come Matrix, Io, Robot e la saga di Terminator che immaginano scenari in cui i virus informatici o le intelligenze artificiali diventano coscienti e sfidano o minacciano l’umanità.

La canzone si apre con una voce sintetica, interpretata da Roberto Tiranti, che dice “Welcome to the Dungeon”, riprendendo il messaggio che appariva sui computer infettati dal virus Brain. Poi entra in scena la voce di Andrea Pizzo, che canta esprimendo sia il punto di vista dell’uomo, che quello della macchina.

I keep watching you, Keep watching you Keep watching you, Each of you
Every time and every day I keep my eyes on you

La musica accompagna il testo con un sound aggressivo e coinvolgente, che alterna momenti di rock ed elettronica. Gli strumenti sono suonati da Roberto Tiranti, che ha anche prodotto il brano e curato gli arrangiamenti. La canzone è stata composta da Andrea Pizzo, Roberto Tiranti e Riccardo Morello.

Ascolta il singolo di Andrea Pizzo and the Purple Mice

Il singolo The Machine è disponibile dal 19 gennaio 2024 su tutte le piattaforme digitali ed è accompagnato da un video ufficiale, ideato da Raffaella Turbino, che mostrerà delle immagini suggestive e simboliche della contrapposizione tra l’uomo e la macchina.

La canzone The Machine vuole essere un tributo al primo virus del PC, che ha segnato l’inizio di una nuova era nella storia dell’informatica e della società, ma anche un invito da parte di Andrea Pizzo and The Purple Mice agli ascoltatori a riflettere sulle implicazioni del rapporto tra l’uomo e le nuove tecnologie, in particolare l’intelligenza artificiale generativa e i robot, che possono essere fonti di progresso ma anche di pericolo.

Social e Contatti

Tagged with: