Andrea Rana cantautore

Il cantautore Andrea Rana, lodigiano, ha alle spalle un nutrito passato musicale in gruppi e vari progetti artistici. A novembre 2019 esce il suo ep dal quale estrae il nuovo singolo dal titolo Da un angolo all’altro. Vediamo la sua storia per conoscere meglio questo artista.

Andrea Rana nasce a Lodi il 14 Luglio 1976. Inizia a scrivere poesie da giovanissimo e, più recentemente, fiabe e racconti. Appassionato da sempre di musica, nel 1996 dà vita al progetto Erie, gruppo scioltosi due anni dopo, ma che raggiunge l’apice nel 1997 con la pubblicazione del brano originale “Dea”, inserito in una compilation realizzata e prodotta dalla Provincia di Lodi.

Dal 2000, Andrea inizia il suo percorso solista, incidendo diversi brani ed EP (Controluce – 2002), esclusivamente ed interamente autoprodotti.

Parallelamente al progetto solista, dal 2000 al 2003, diventa il frontman della cover band Almida.

Dopo anni di inattività pressoché assoluta, tra il 2009 ed il 2010 scrive e registra i brani “Ancora tutto da rifare” e “Poco chiara”, distribuiti online dall’etichetta Primula Records. Da quel momento, riprende la sua attività di scrittura e pubblicazione di singoli, affiancata alla partecipazione di svariati Concorsi e Premi, nei quali si classifica sempre sul podio, vincendo anche la prima edizione di “Talent Factory” con il brano “Un’altra vita”.

Il 4 agosto 2013 esce per la ZM Records il singolo (e il relativo clip) “Ti sento, Musica”, brano che anticipa il disco “Mentre fuori piove”.

A gennaio 2015 è tra gli 11 artisti selezionati al contest di Salotto Feelthe90 di Roby Laville che prendono parte alla compilation e nello stesso mese esce con il singolo “Scusa amore” distribuito dalla TOP Records.

Nel mese di luglio 2015 è ancora semifinalista al “Premio Valentina Giovagnini” e nello stesso mese vince la prima edizione di “Talent Factory” con il brano “Un’altra vita”.

Dopo nuove release, a Novembre 2019 esce l’EP Mondi e Isole, composto da 7 brani inediti e ricco di collaborazioni. Dal disco sono stati estratti tre brani: Passarai anche tu (accompagnato dal videoclip ufficiale, che vede come protagonista la giovane e talentuosa attrice Alessandra de Luca), la title track “Mondi e Isole” (sempre accompagnato dal videoclip, realizzato con filmati ceduti gratuitamente da un regista di San Pietroburgo, “CottonBro”) ed il nuovo Da un angolo all’altro, totalmente riarrangiato rispetto alla versione originale contenuta nell’EP ed accompagnato dal lyric video realizzato da Reesha Muhammad, video grapich artist che vive in Pakistan.

Social e Contatti

Facebook: https://www.facebook.com/andrearanaofficialpage/

Tagged with: ,

Leave a Reply

5 + 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.