Annalisa Balestrieri: La mente in musica

La mente in musica: Come reagisce il cervello all’ascolto della musica è il nuovo libro della scrittrice Annalisa Balestrieri

pentagramma musicale in copertina del libro: La mente in musica

Annalisa Balestrieri, La mente in musica

Annalisa Balestrieri ha pubblicato il libro La mente in musica: Come reagisce il cervello all’ascolto della musica disponibile su Amazon.

La musica fa parte della nostra vita, accompagna molti dei nostri momenti importanti, ci aiuta a rilassarci, ci fa divertire in compagnia, ci dà occasione per fermarci a riflettere. Eppure gli effetti che produce su di noi sono ancora poco conosciuti.

Ci siamo mai chiesti perché fin dalla preistoria i nostri antenati, impegnati in una quotidiana lotta per la sopravvivenza, abbiano avvertito il bisogno della musica?  E come oggi riesca ad influenzare il nostro umore e il nostro benessere? Oppure in che modo riusciamo a memorizzare una quantità enorme di canzoni e riconoscerle in un attimo, quando ne ascoltiamo anche solo alcune note?

Ma quello che ci attira di più verso la musica è la sua capacità di suscitare in noi delle emozioni. Cosa le determina? Come nascono? Come possono essere influenzate?

E ancora, l’avreste detto che i nostri gusti musicali sono in grado di dire molto anche sulla nostra personalità? O che un uso sapiente della musica può influenzare le nostre scelte e i nostri gusti?

Scopriremo che durante l’ascolto il nostro cervello si attiva facendo ricorso anche a dei trucchi… e una volta che li avremo scoperti tutto ci apparirà sotto una nuova luce!

L’Autrice

Annalisa Balestrieri – Laureata in lettere ad indirizzo psicopedagogico, collabora con testate italiane ed estere, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della psicologia anche fra i non addetti ai lavori. Autrice  di una precedente pubblicazione su idoli e modelli di riferimento, si è occupata per oltre dieci anni di comunicazione in campo musicale collaborando con Massimo Priviero.

La mente in musica
Come reagisce il cervello all’ascolto della musica

ASIN: B08RRDRNF5
Editore: Independently published (1 gennaio 2021)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 128 pagine
ISBN-13: 979-8563047259
Peso articolo: 249 g
Dimensioni: 15.24 x 0.74 x 22.86 cm

Social e Contatti

  • Website: annalisabalestrieri.weebly.com
  • Facebook: https://www.facebook.com/annalisa.balestrieri1

Tagged with: ,

Leave a Reply

1 + 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.