INTERVISTA | Annarè: una canzone povera di glutine

Annarè, giovanissima e ricca di energia questa voce brillante della nuova scena italiana, giunta (o meglio in procinto di giungere) al suo secondo disco anticipato recentemente da questo singolo dal titolo Gluten Free il cui video corre anche sulle nostre pagine. L’amore, il glutine, la tavola, l’intolleranza ma anche l’equilibrio da raggiungere… a tavola come nei rapporti umani. Insomma, un’analogia che funziona sempre e che sempre ci metterà di “buon appetito”.

Anna Persiano, in arte Annarè, nasce a Napoli e si trasferisce con la famiglia a Lucca all’età di 3 anni. Diplomata al Liceo Classico e iscritta al DAMS dell’Università di Firenze, nel 2011 intraprende lo studio del canto con metodo VMS-Loretta Martinez, intensifica il suo lavoro di scrittura e composizione, intraprendendo lo studio di chitarra e pianoforte; nascono subito tre inediti: “Io Prometto”, “Non lascio spazio” e “E ti senti uomo”. Nel 2017 Annarè ottiene altri importanti piazzamenti in festival di rilievo come Premio Lunezia (semifinalista) e ancora una volta semifinalista del Festival di Castrocaro. Nel 2019 è finalista al Pistoia Blues, Premio Miglior Testo Warner Chappel. Si distingue subito per la sua forte emotività, che la porta ad interpretare le canzoni in modo molto intenso e personale.

Ciao Annarè, una carriera nata all’insegna di bei traguardi e riconoscimenti. Oggi questo singolo che segna una maturazione se mi posso permettere. Suoni diversi, decisamente più equilibrati e adulti. Nella produzione cosa senti di aver cambiato?
Penso di essermi messa a giocare molto. Se prima la mia musica rifletteva in pieno il mio modo di essere, molto rigorosa, molto introspettiva, intima ed emotivamente troppo vulcanica, ora si lascia andare anche al piacevole, alla sperimentazione, al gioco stesso, come ho detto prima.. Forse proprio perché io stessa ho iniziato a prendere le cose in maniera più leggera.. A dare importanza ad altro.. Sarò invecchiata!

Collaborazioni particolari?
Al momento non svelo nulla.. Ma con la mia squadra, stiamo lavorando con contatti esplosivi… Ne vedremo delle belle insomma!

Parlaci di questo bel video di animazione… che alla fine si traduce in vita vissuta…
Considerando che la canzone parla essa stessa di vita vissuta, non potevo che riflettere in maniera perfetta ciò che veniva raccontato; considerando lo spirito leggero, intraprendente, quale migliore soluzione se non quella di un cartone animato?

La vita, l’amore e tanto altro: l’analogia con Gluten Free secondo te regge sempre? In che cosa manca invece?
Personalmente, regge ancora molto bene. Gluten Free è il mio punto di svolta, per il mio modo di vedere la musica, per il mio modo di affrontare gli eventi, le persone, la vita.

Il nuovo disco… questo virus sta rallentando anche lui?
Purtroppo si. Ma devo dire che gli ha dato tante possibilità. Abbiamo lavorato tantissimo, soprattutto il mio manager, per collaborazioni importanti. Quando uscirà “00:00 Mezzanotte” ci saranno novità pazzesche che proprio in questo duro periodo hanno preso vita. Quindi rallentato si, ma valorizzato al massimo!

Guarda il video di Gluten Free di Annarè

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/annareofficial/
  • Youtube: https://www.youtube.com/user/AnnarePersiano
  • Instagram: https://www.instagram.com/annareofficial/

Tagged with:

Leave a Reply

4 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.