Armen-Trio: Lapsuus

LAPSUUS è il nuovo album di Ar-men trio pubblicato per Areamusic. Prendendo spunto dai mari della Bretagna che possono essere calmissimi o in gran tempesta, il trio Ar-Men ha catturato da questi elementi le sonorità del nuovo disco…

Armen-trio Lapsuus copertina disco

Armen-trio, Lapsuus

Dopo le prime pubblicazioni discografiche Ar-men trio (Artesuono, 2007) e Armen-trio vol.2 (Artesuono, 2009), il trio Ar-men è pronto a proporre un nuovo entusiasmante lavoro dal titolo LAPSUUS.

LAPSUUS è un intreccio tra musica classica ed improvvisazione totale, atmosfere di profondo lirismo contrapposte a momenti di frenesia ricamano una tela di suoni, immagini e colori che rendono questo lavoro unico nel suo genere.
Registrato nel dicembre 2017 è pubblicato dall’etichetta Areamusic e disponibile sia in versione fisica che digitale.

Ar-Men è un leggendario faro nell’oceano, al largo delle coste della Bretagna. Luogo di mari calmissimi e tempeste infinite, che dettano i ritmi della vita quotidiana. Le sonorità di Ar-men trio sono mutevoli come questi affascinanti elementi.
La sensibilità del trio attinge a questi elementi naturali cercando di scoprire i colori di un tessuto musicale basato sull’interplay e su un’attenta cura del suono, in cui le linee tematiche sono sviluppate a lungo e con chiarezza. Le tinte si fanno volta per volta brillanti o sfumate, talvolta nella penombra. La pulizia e la compostezza delle sonorità prodotte dagli strumenti sconfina a tratti in momenti di ribellione e di anarchia. Il mondo musicale di Ar Men Trio è un assemblaggio di esperienze diverse in cui si mescolano qualità e caratteri di una molteplicità infinita, tra fingerstyle popolare, armonie classiche, improvvisazioni jazzistiche per una musica contaminata in generale. L’utilizzo “melodico” delle percussioni e del basso porta ad un reale scambio di linguaggio che rifugge lo schema solista-base ritmica. La sintonia dei tre musicisti si fonda sulla condivisione dello stesso ritmo del respiro.

Credits LAPSUUS – Ar-Men Trio

Armen-trio / LAPSUUS (Areamusic, 2017)
Roberto Gemo / chitarre
Alessandro Fedrigo / Basso acustico
Max Trabucco / batteria

Info: https://www.facebook.com/maxtrabuccodrums

Tagged with: , ,

Leave a Reply

16 + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.