Nel libro Il caso Furtwängler, edito da Zecchini Editore, lo scrittore Audrey Roncigli utilizzando numerose fonti d’archivio spesso inedite, analizza scelte e silenzi del prestigioso direttore d’orchestra
Il caso Furtwängler è il libro di Audrey Roncigli uscito per Zecchini Editore. Wilhelm Furtwängler fu uno dei direttori d’orchestra più prestigiosi, ma anche più controversi, del suo secolo. Essendosi rifiutato di abbandonare la Germania quando Hitler prese il potere, ed avendo ricevuto ogni onorificenza dai nazisti – per i quali la musica era superiore a tutte le altre arti – venne accusato di avere contribuito all’estetizzazione del Terzo Reich e di averne quindi alimentata la propaganda.
Tuttavia, contrariamente a Karajan, Furtwängler non si iscrisse mai al partito nazionalsocialista e, finché fu nelle sue possibilità, protesse i musicisti ebrei appartenenti ai Berliner Philharmoniker di cui era direttore. È anche vero che, pur avendo varie volte cercato di marcare il confine fra sé e il regime, egli suonò davanti a Hitler e ai suoi gerarchi.
Nel 1945 venne ascoltato da due Commissioni di denazificazione e la nomea di “musicista del diavolo” gli si appiccicò per sempre. Ma quindi chi era Furtwängler? Un opportunista che badava solo alla sua carriera? Un membro silenzioso della resistenza? Un artista di genio che poneva la bellezza della musica al di sopra della Storia?
Utilizzando numerose fonti d’archivio spesso inedite, Audrey Roncigli analizza le scelte e i silenzi di Furtwängler durante quegli anni bui. In modo innovativo, confronta il repertorio del Maestro con le direttive culturali naziste e valuta il peso della tragedia storica nell’interpretazione delle partiture. Utilizzando una prospettiva di storia culturale, il suo libro ricostruisce, con passione e senza pregiudizi, il “caso” unico e certamente emblematico di quel grande musicista perso nella bufera.
La Postfazione del libro è di Didier Francfort.
Il caso Furtwängler puoi acquistarlo QUI
Il caso Furtwängler.
Un direttore d’orchestra sotto il Terzo Reich
di Audrey Roncigli
Info: www.zecchini.com