Baschira: Zdasdat | Recensione

copertina del disco di Baschira, Zdasdat

Pubblicato Zdasdat il disco con otto nuovi brani di Baschira uscito per Resisto Distribuzione. Ecco la nostra recensione

copertina del disco di Baschira, Zdasdat
Baschira, Zdasdat

Baschira arriva dalla scuderia Resisto Distribuzione di Ferrara con un carico di romanticismo e folkore intimo, fischiettante, carico di voglia di dire, dare e trasmettere emozioni nella maniera più semplice e spontanea che ci sia.

I punti di forza del cantautore sono di certo stati citati nelle prime tre righe ma ciò che disarma di più è la semplicità delle sue parole, dei suoi arrangiamenti che non nascondono superficialità bensì rara capacità tecnica, unica dei musicisti con la “emme” maiuscola.

Il suo disco intitolato Zdasdat è un concentrato di parole ben dette, al posto giusto, senza mai sbrodolare una nota. Brani come Il Biondo sono delle piccole bomboniere del cantautorato moderno, che non si ferma alla forma ma che affonda il coltello sulla sostanza, senza far dolore.

Il disco non stanca, non si ripete, non pecca di hybris e si lascia gustare lentamente, come un frutto maturo che per gli appassionati del cantautorato italiano di certo potrebbe essere un’ottima opportunità per conoscere roba fresca, giovane ed allettante.

Tra i brani che più colpiscono e rendono l’idea di chi possa essere Baschira troviamo Ci vediamo là, Brucia e Liberi, sicuramente tra la top 3 dell’interno lavoro. Baschira dimostra d’avere le carte giuste per sfondare nel mondo del cantautorato indipendente. Supportato da una giusta produzione e da una sana voglia di dire la propria senza paura si potranno ascoltare tante cose belle che a prescindere del gusto personale potranno essere uniche nel loro genere.

Baschira sa distinguersi senza particolari difficoltà grazie alla sua semplicità che conquista e fa innamorare, ciò che possiamo aggiungere, in conclusione, è che Zdasdat è un disco da non lasciare andare via facilmente dalle dita e dai timpani per non cadere nel classico stereotipo del “i cantautori fanno e dicono tutti la stessa cosa”, perché? Lo capirete solamente ascoltandolo per bene.

Un ottimo disco che a tratti sa emozionare e rilassare. Da ascoltare in ogni dove con la giusta e meritata attenzione.

Guarda il video del singolo Brucia, estratto da Zdasdat

Credits

  • Artista: Baschira
  • Autore e Compositore: Davide Cristiani, Massimiliano Lambertini
  • Anno: 2021
  • Durata: 00:27:28
  • Etichetta: Radici Music Records
  • Management e distribuzione: (R)esisto

Social e Contatti

  • Website: https://www.baschira.com
  • Facebook: https://www.facebook.com/baschira
  • Instagram: https://www.instagram.com/baschiramusic

Tagged with: , ,