Beatrice Venezi: Le sorelle di Mozart. Storie di interpreti dimenticate, compositrici geniali e musiciste ribelli

Il Direttore d’orchestra Beatrice Venezi ha pubblicato per la UTET il volume Le sorelle di Mozart. Storie di interpreti dimenticate, compositrici geniali e musiciste ribelli

Beatrice Venezi in copertina del libro Le sorelle di Mozart. Storie di interpreti dimenticate, compositrici geniali e musiciste ribelli

Beatrice Venezi: Le sorelle di Mozart. Storie di interpreti dimenticate, compositrici geniali e musiciste ribelli

Le sorelle di Mozart. Storie di interpreti dimenticate, compositrici geniali e musiciste ribelli è il titolo del libro di Beatrice Venezi uscito per l’editrice italiana UTET nel 2020.

«Questa è la storia di alcune donne uniche. Musiciste geniali. Compositrici innovative. Interpreti sublimi. Donne uniche capaci di emergere in un mondo che avrebbe fatto volentieri a meno di loro. Che le ha considerate inadatte, sfrontate, scandalose, incapaci. Questa è la storia di alcune donne uniche, in un mondo di uomini.»

Ad alcune fu impedito di suonare, altre non poterono firmare le composizioni frutto del loro lavoro: le porte dei conservatori erano aperte solo per gli uomini, la Chiesa proibì a loro di cantare, la società le relegò a un ruolo ancillare, subordinato al volere maschile… La storiografia ufficiale della musica per secoli ha escluso le donne dalle sue pagine, ignorando compositrici rivoluzionarie, musiciste innovative e giovani talentuose.

Dimenticando, o tralasciando, esperienze e intuizioni destinate a cambiare il corso della musica classica. In questo libro Beatrice Venezi, giovane direttore d’orchestra, ci restituisce le loro storie sorprendenti e piene di significato. Scopriamo così la vita di Ildegarda, monaca geniale che usava il canto per comunicare con Dio; quella delle grandi compositrici del Barocco ritratte dai Gentileschi; quella delle donne del Sette-Ottocento, confinate in casa e definite solo in funzione degli uomini, come la sorella di Mozart, o la moglie di Schumann; fino ad arrivare alle musiciste ribelli del secolo scorso e dei nostri giorni, a Maria Callas, per esempio, a Nadia Boulanger, Martha Argerich, Bjòrk, donne che, nonostante le difficoltà, hanno forzato i confini dello spazio che gli veniva concesso nel mondo della musica, combattendo per se stesse e per le generazioni future. Questa è una storia di talento e determinazione, di intraprendenza e tecnica: un percorso tutto al femminile che dal Medioevo arriva ai giorni nostri, mettendo in luce gli errori del passato e quelli in cui tutt’ora perseveriamo.

Sedici esempi di coraggio e determinazione per tutte le donne che, ancora oggi, sono costrette ad abbandonare la loro passione, a rinunciare a un sogno, solo perché qualcuno crede che quel lavoro non sia adatto a una ragazza.

Le sorelle di Mozart.
Storie di interpreti dimenticate, compositrici geniali e musiciste ribelli

Editore: UTET (3 novembre 2020)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 174 pagine
ISBN-10: 8851181276
ISBN-13: 978-8851181277
Peso articolo: 280 g
Dimensioni: 14 x 1.6 x 21.2 cm

Info e Contatti

  • Website: https://www.utetlibri.it/
  • Facebook: https://www.facebook.com/beatricevenezi.conductor
  • Facebook: https://www.facebook.com/utetlibri

Leave a Reply

19 − 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.