Bombay, cantautore, pubblica il suo terzo album dal titolo Ritratto di Bombay registrato al Monkey studio a Roma con Lucio Leoni. L’album contiene dieci brani semplici, fatti con chitarra e voce, cantati e suonati con leggerezza…
Ritratto di Bombay è il terzo disco di Bombay dopo l’omonimo disco di debutto del 2015 e Numero 2 del 2016.
Questa volta il disco è stato registrato in un vero e proprio studio, il Monkey studio a Roma con Lucio Leoni che ha registrato missato e masterizzato il tutto. Le mani magiche di Lucio rendono questo disco lievemente diverso dagli altri, ci sono piccoli tocchi di magia che lo impreziosiscono e lo rendono più gradevole, più morbido pur mantenendo l’immediatezza degli altri lavori di Bombay, infatti è stato registrato in due soli pomeriggi di autunno senza pensarci troppo e con l’idea di registrare le canzoni e andare avanti.
Il disco contiene 10 canzoni semplici, fatte con chitarra e voce, cantate e suonate con leggerezza e incoscienza, canzoni che parlano di amori che finiscono, delle cose che ci circondano e i ricordi che esse portano, dei giochi da bambini, del rapporto che abbiamo con la carne degli animali che mangiamo, di dolorose separazioni e riflessioni sulla vita di coppia e sulla famiglia, delle vacanze sulla neve e di strumentazioni rubate di notte dalla macchina.
Tutto nasce dalle esperienze personali di Bombay o dei suoi amici ma sono storie che possono capitare a chiunque e questo rende le esperienze condivise universali, suggerendo all’ascoltatore che non è solo davanti alle difficoltà della vita. La stessa imprecisione nel cantato e nel suonare la chitarra avvicina Bombay all’ascoltatore facendolo sentire “uno di noi” e se ce l’ha fatta lui tutti ce la possono fare.
Il disco come sempre è disponibile sul Bandcamp dove si può ascoltare e scaricare gratis o ad offerta libera perché Bombay non chiede soldi ai propri fan, Bombay condivide gratuitamente la propria musica in un discorso di libera circolazione della musica stessa e di ogni forma di arte.
La copertina del disco è una fotografia di Cristiano Brogani e l’artwork di Stefano De Marco. La copertina inoltre è un omaggio/citazione ad un grande e longevo cantante italiano, vediamo se indovinate quale…
Tracklist Ritratto di Bombay – Bombay
- Le frecce tricolori
- Che disastro
- Senti amore
- Quante stelle
- Falco Pellegrino
- Vetro rotto
- Chateaux Monfort
- Sigourney Weaver
- Le pale del mio ventilatore
- Viva!
Scritto, suonato e cantato da Bombay.
Registrato, missato e masterizzato nell’autunno del 2017 a Montesacro presso il Monkey Studio da Lucio Leoni
Foto di copertina di Cristiano Brogani e art work di Stefano De Marco.
Info: https://www.facebook.com/lecanzonidiBombay/