La Bottega del Compensato: Kalumè | Video

La band La Bottega del Compensato pubblica il nuovo singolo dal titolo Kalumè accompagnato dal video in timelapse della realizzazione di un dipinto

La Bottega del Compensato pubblica il nuovo video del singolo Kalumè, interamente ideato e prodotto da loro. Un timelapse della realizzazione di un dipinto, dove i colori, apparentemente disposti a casualmente sulla tela, vengono mischiati poco a poco. Ecco che si riescono ad intuire le prime forme e i soggetti, ma senza capirne a fondo il significato, fino ad arrivare alla fine del video, quando si può ammirare l’opera compiuta e gustarsi il paesaggio.

La rappresentazione altro non è che colori ed immagine che affiorano alla mente ascoltando il brano ad occhi chiusi e lasciandosi trasportare dalle emozioni. E’ un momento di sollievo dal frastuono del presente circostante in cui non ci riconosciamo più. Questa sensazione viene infatti descritta a parole nel testo della canzone “lascio l’autostrada, lascio le scelte sfumare tra foreste di rugiada”.

Il brano era già stato pubblicato a Marzo, poco dopo l’inizio del lockdown e sembrava cadere a pennello la situazione che stavamo vivendo, anche se è stato scritto molto prima. E’ comunque un messaggio di speranza che ci sembrava doveroso condividere in un tale contesto.

Kalumè è il primo singolo estratto dall’Ep Oasi. È una canzone lontana dai giorni nostri. Le sonorità rievocano ritmi etnici tipici dei nativi americani. Il messaggio che si cela dietro a questi suoni è però molto attuale. Il testo sembra quasi essere una preghiera per un ritorno ad uno “stato del mondo” più naturale e vero. È un forte desiderio di consapevolezza e conoscenza, cioè le uniche cose reali di cui tutti necessitiamo per abbandonare bisogni superflui e pregiudizi inutili.

Questo ascolto è un invito alla gentilezza che nasce da un momento di frustrazione per un presente fatto di odio e ignoranza.

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/labottegadelcompensato/
  • Instagram: https://www.instagram.com/la_bottega_del_compensato/
  • Spotify: https://open.spotify.com/artist/2Wfqq3KImVsCC7EOBy29xz?si=FTVaGaaXQtCWZ0wS9l7ncw

Leave a Reply

9 + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.