Bruno Pitruzzella: Salpa | ANTEPRIMA Video

Salpa è il video del brano estratto da Spawning l’album di debutto del chitarrista Bruno Pitruzzella pubblicato per Almendra Music. Guardalo in anteprima su Blog della Musica

Esce l’8 ottobre il debutto da solista del chitarrista Bruno Pitruzzella col disco Spawning per Almendra Music dal quale ha estratto la traccia dal titolo Salpa, un brano strumentale che ha composto inizialmente nel 2010 per il quartetto Forsqueak, per due chitarre, basso e batteria.

Dal punto di vista formale è di fatto una “canzone” con improvvisazioni sul tema.

«L’arrangiamento per chitarra acustica sola (durata 05:20) – spiega Pitruzzella è nato qualche anno più tardi, grazie allo studio sulle accordature alternative, che mi ha permesso di rendere “suonabile” il pezzo in ogni sua parte, melodia e accompagnamento, cosa altrimenti pressoché impossibile con accordatura standard (un ringraziamento speciale va al mio grande amico Giancarlo Romeo per i preziosissimi suggerimenti al riguardo). L’accordatura in oggetto è D G C G C D (dalla sesta corda alla prima).»

Il titolo (che può essere sia terza persona, indicativo presente del verbo salpare, sia imperativo) rimanda all’immaginario marinaresco e al concetto di “viaggio” in senso lato.

Il caso vuole che Salpa sia anche il nome comune italiano di una specie ittica del mediterraneo.

Il video che accompagna il brano Bruno Pitruzzella è una esecuzione live in studio, registrata allo Zeit studio di Palermo da Luca Rinaudo. Le riprese e il montaggio sono di Antonio Cusimano.

Info: http://www.almendramusic.com/

Leave a Reply

otto + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.