Buena Madera: il nuovo EP 2018

I Buena Madera sono una band del padovano. Il loro genere è prog-stoner. Da poco hanno pubblicato l’EP 2018 completamente autoprodotto, con cinque brani in cui mescolano prog, stoner, per spingersi fino al doom metal…

Buena Madera copertina Ep 2018

Buena Madera, Ep 2018

I Buena Madera sono un trio chitarra, basso e batteria della bassa padovana, attivo in questa formazione dall’autunno 2017: Renato alla chitarra e voce, Cristian al basso e Mirco alla batteria.

Nel 2018 hanno pubblicato il loro nuovo EP con cinque brani di cui uno, Rasa, già presente nel loro primo Demo.

Partendo dai Black Sabbath, passando per Melvins, Mastodon e Tool, i Buena Madera mescolano progressive, stoner e post-metal e fino al doom metal.

Per questo EP i Buena Madera hanno scelto un’autoproduzione totale nella sala prove a Baone, un paesino sui colli della bassa padovana, senza alcun aiuto esterno se non per la definizione del mastering.

L’Ep 2018 si apre con SPIA brano simbolo del nuovo percorso dei Buena Madera. Formiche corrono sull’orecchio dell’ascoltatore mentre si dipanano riff stoner e tessiture psichedeliche che si accavallano in uno slancio puramente math, prima dell’esplosione punk. NONA è il brano più impegnativo per la band. La voce è al centro col resto degli strumenti ad esaltare il dramma del racconto: il fantasma di una donna che non se ne va. In testa c’era A Forest dei The Cure, la volontà di essere minimali e provare ad esprimere un sentimento preciso. BEAR: nella vallata piove a dirotto. C’è un ragazzo, un piccolo Atreyu, guarda la montagna e vuole salirla per purificarsi, solo allora potrà tornare a valle ad affrontare i propri demoni. Il testo è la sua preghiera al dio della montagna. Un brano che è anche una sfida per i Buena Madera: riuscire a sostenere riff monolitici per un doom-metal epico e melodico. In NIGO ci si chiede cosa succede di notte, nelle stazioni di servizio sparse tra le infinite highways americane? Luoghi antropici senza presenza umana. Un imprudente vuole andare a vedere, vi troverà degli strani folletti che lo porteranno nel loro mondo per millenni, tra torture e orrori. Ma un giorno egli tornerà per urlarci la sua folle storia. Una cavalcata acida e veloce, un brano scritto nel giro di una serata. E infine RASA un brano già presente nel vecchio demo che qui appare per un piacere personale, un confronto con la vecchia versione dei Buena Madera.

Tracklist Ep 2018Buena Madera

  1. Spia
  2. Nona
  3. Bear
  4. Nigo
  5. Rasa

Info: https://www.facebook.com/buenamaderastoner/

Tagged with: , , ,

Leave a Reply

5 × 4 =