CADMIO, Claudio Cervati, cantautore

CADMIO è il nuovo progetto artistico del cantautore Claudio Cervati che dopo la partecipazione a Sanremo è in uscita con il suo primo singolo. Vediamo chi è in questa scheda artistica

Claudio Cervati inizia lo studio del canto parallelamente agli studi scientifici all’età di sedici anni sotto la guida del Soprano Rita Papa. Prosegue con i Maestri Carla Laudi, Angela Bonfitto e Carlo Tuand presso i Conservatori “U. Giordano” di Foggia e “G. Martucci” di Salerno.

All’età di ventidue anni Claudio Cervati comincia a dedicarsi al canto leggero, grazie alla collaborazione con l’azienda di spettacolo ed intrattenimento “Samarcanda” in nome della quale riveste il duplice ruolo di interprete protagonista di diversi musical e di pianobar.

Nel 2012, con il trasferimento a Massa, si esibisce regolarmente nei locali di Forte dei Marmi e della Versilia.

Dal 2016 viene prodotto dall’etichetta discografica SanLucaSound di Bologna, la quale promuove il suo primo singolo Non riesco più, trasmesso in rotazione sulle radio nazionali con un successo segnalato come il brano emergente più trasmesso per tre settimane consecutive.

In seguito al successo del singolo, lavora all’ideazione e alla promozione del primo disco, Puro in collaborazione con Renato Droghetti, Manuel Auteri, Alberto Despini, Alessandro Ghironi, Luca Viviani e Massimiliano Paolicchi.

Si tratta di un album costituito da dieci tracce inedite e una cover ispirate dall’idea di mettere in rilievo le diverse doti artistiche in un genere a metà strada fra la canzone italiana e il pop anglosassone, con sonorità che traggono ispirazione dai Coldplay, Adele e Seal. Ed è proprio nella medesima ottica di continuare ad esplorare le risorse tecniche e le personalità vocali e interpretative dell’artista, che nasce il brano composto nel 2017, dal titolo Di te, che ottiene un ottimo successo all’estero, in particolare in Brasile, Stati Uniti, Venezuela ed Uruguay.

Nel luglio del 2018 riceve l’offerta da parte del Maestro Alberto Anelli di presentarsi al Festival di Sanremo con un brano che porta la sua firma, quella del Maestro Dario Faini (Dardust) e del Maestro Flavio Tanzi, edizioni Universal Music.

Dopo l’esclusione dal Festival, Claudio Cervati riprende gli studi del canto moderno ed inizia una ricerca e sperimentazione che lo portano nel 2019 a reinventarsi in CADMIO, il nuovo progetto, e con uno stile inizialmente molto distante dal suo percorso: l’indie pop.

Il 22 novembre è in uscita Perle Rare, il primo singolo di CADMIO, scritta in collaborazione col producer Daniele D’Orazio.

Social e Contatti

  • Instagram: www.instagram.com/cadmioofficial
  • YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC7fKOG2WEc1u7Op8AMmeF-w

Tagged with: ,

Leave a Reply

10 − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.