Cantiere 164: Stella Cometa | Video

I Cantiere 164 hanno pubblicato il video del loro nuovo singolo Stella Cometa, già in disponibile su tutte le migliori piattaforme di musica online… Vediamolo insieme

Disponibile in digital download e sulle maggiori piattaforme streaming Stella Cometa, nuovo singolo della band alternative rock savonese CANTIERE 164. Prodotto e arrangiato da Marco Barusso, il brano anticipa l’ep di esordio di prossima pubblicazione ed è il risultato di una lunga “gestazione artistica”: «Stella Cometa è uno dei primissimi pezzi che abbiamo scritto e ha un forte valore affettivo, perché ha subito un’evoluzione continua prima di raggiungere la sua forma definitiva in fase di produzione» racconta Niccolò Pagnacco, voce, chitarra elettrica e autore del testo della canzone, «L’idea della stella cometa reca in sé molti significati. Da un lato è l’astro celeste che funge da guida a chi si è perso, dall’altro rappresenta sé stessi nel proprio continuo cambiamento. A volte la si può paragonare all’amore, che sotto ai nostri occhi fugge lasciandoci da soli, o alla morte, che dall’alto viene a prenderci per portarci lontano».

Stella Cometa fa da apripista a un progetto discografico sentito e vissuto attraverso la verve genuina che contraddistingue una line up di “under 20”, dove c’è spazio per l’introspezione ma anche (e soprattutto) per un sound dal gusto internazionale, impregnato di grunge americano (Nirvana e Pearl Jam), post-punk inglese (Cure e Joy Division), passando attraverso il cantautorato made in Italy. Queste le maggiori influenze del progetto targato Cantiere 164, che a dispetto della giovane età sono si sono già distinti nel panorama musicale regionale e non solo.

Da citare, fra le altre, la loro partecipazione alle selezioni di Sanremo Giovani 2016, che li ha visti classificarsi tra i sessanta artisti invitati agli studi Rai di Roma. Nei prossimi mesi, parallelamente al lavoro in studio per il nuovo album, i Cantiere 164 saranno impegnati in alcuni live, tra i quali va segnalato il “Children of the Beach Festival”, che si è tenuto a settembre a Spotorno (Savona).

Stella Cometa, dopo la selezione dello scorso 16 gennaio, la nota emittente televisiva MTV New Generation ha scelto i savonesi Cantiere 164 come “artisti del mese”.

Un traguardo importante e inaspettato per Niccolò Pagnacco (chitarra elettrica e voce), Edoardo Nocco (chitarra acustica e voce), Fabio Imovilli (basso e cori) e Fabrizio Pallattella (batteria e cori), che hanno reagito con gioia e incredulità alla notizia: «Per noi è un sogno, facciamo ancora fatica a crederci. Guardavamo MTV da piccoli, come tanti nostri coetanei e non avremmo mai immaginato che un giorno avremmo avuto un “palco” così importante- raccontano- La cosa più gratificante è che siamo piaciuti così come siamo e nessuno ci ha mai imposto dei cambiamenti. Forse è stato apprezzato il nostro sound particolare, creato dai nostri differenti background musicali, che vanno dal grunge anni ’90 fino al cantautorato italiano. E forse è stato premiato il fatto che con questa canzone abbiamo voluto comunicare un messaggio che non è rivolto solo a un certo target generazionale. Stella Cometa racchiude infatti molti significati che sono legati alla ricerca di un punto di riferimento, ma anche all’amore, alla morte e al cambiamento. Questi temi sono universali e fanno parte della vita di ogni persona».

Line up Cantiere 164

Niccolò Pagnacco – Chitarra Elettrica e Voce
Edoardo Nocco – Chitarra Acustica e Voce
Fabio Imovilli – Basso e Cori
Fabrizio Pallattella – Batteria e Cori

Credits

Brano prodotto ed arrangiato da Marco Barusso
Registrato e mixato al BRX Studio di Milano
Assistente in studio: Dario Valentini

Produzione video: DLQ creative factory
Concept, filming, editing: Enrico Bonino, Claudio Pagnacco, Silvio Ottonello

Info: https://www.facebook.com/Cantiere164

Leave a Reply

10 − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.