Captain Quentin: We’re turning again

Captain Quentin, otto brani nell’album We’re turning again. Nuova line up per il gruppo e un titolo che omaggia Frank Zappa…

captain-quentin-turning-again-cover-disco

Captain Quentin: We’re turning again

Gli 8 brani del nuovo album dei Captain Quentin sono il risultato degli ultimi anni di lavoro della band, che si presenta in questo 2016 con un cambio di lineup alla batteria rispetto alle ultime uscite live e alle recenti produzioni in studio. We’re turning again, questo il titolo, cita e omaggia nel nome Frank Zappa e percorre le vie dei tempi dispari e dei repentini cambi ritmici già frequentate nei precedenti dischi.

Questa volta però l’approccio ai pezzi si rinnova con qualche nuovo spunto (quasi) funky e una maggiore componente di suoni sintetici: in più momenti dell’album, e addirittura per due brani interi, le chitarre rimangono nelle custodie e si da spazio a vari strati di sintetizzatori.

Anche la realizzazione del disco presenta elementi di novità: per la prima volta le riprese sono state curate interamente dalla band che ha trasformato la sala prove di Taurianova in uno studio vero e proprio. Per il mixaggio invece sono stati chiamati in causa Niccolò Mazzantini e Fabio Fantozzi (vedi alla voce Appaloosa) ed il loro miracoloso studio di Lorenzana in provincia di Pisa, mentre il lavoro di mastering è stato affidato al PisiStudio di Roma. Anche stavolta ci si muove in territorio esclusivamente strumentale, e anche stavolta fromScratch Records sta dietro alla pubblicazione ed alla promozione. Per questa nuova uscita ad affiancare l’etichetta fiorentina ci saranno i fidi conterranei di Overdrive Rec.

L’uscita di We’re Turning Again di Captain Quentin è prevista in versione full optional: Vinile 12’’ che include CD e link alla versione digitale.

Info: www.captainquentin.it

Leave a Reply

1 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.