Caravan Palace: il nuovo album

Caravan Palace e il loro nuovo album <I°_°I>, un disco d’altri tempi tra modernità e atmosfere audacemente retrò… da non perdere!

Caravan Palace: disco

Caravan Palace

E’ uscito anche in Italia, sotto etichetta Mvka, l’ultimo lavoro della formazione francese Caravan Palace – ormai un caso musicale in patria – dal singolare titolo <I°_°I>.

Caravan Palace è un gruppo musicale di genere electro/swing francese, formatosi nel febbraio del 2005. La band – formata da 7 musicisti – dà vita ad uno spumeggiante cocktail di swing, hip hop, jive e house.
La musica dei Caravan Palace sfugge ad ogni tentativo di categorizzazione ma sicuramente colpisce come un pugno ben sferrato.

Il nuovo album è ricco di riferimenti stilistici agli anni ’20 e all’atmosfera bohemiènne della Rive Gauche parigina, aggiungendo però chiari elementi del XXI secolo.
Ed è proprio in uno studio parigino che i Caravan Palace hanno registrato <I°_°I>, il loro terzo album, fondendo alla perfezione musica elettronica, una house edonistica e il jazz d’anteguerra ed evocando lo spirito di un Quintette du Hot Club de France in chiave moderna.
Il risultato è unico nel suo genere: un disco sofisticato, eclettico e inebriante.

Il disco dei Caravan Palace che contiene 11 tracce, si apre con Lone Digger, che è anche il primo singolo estratto e direi che rispecchia perfettamente la scelta stilistica di questo gruppo. Premi play e fai subito un tuffo nel passato, ma con sonorità fresche e moderne che non mollano mai per tutto il cd. Lone Digger è un intenso pezzo electro-fusion e retrofuturistico dal ritmo incalzante e coinvolgente. Grazie anche al suo ritornello, che fa l’occhiolino alla musica pop, è già diventato uno dei pezzi preferiti dal pubblico durante i concerti della band.
La formazione francese è stata subito notata sia per il virtuosismo dei suoi musicisti, che per la capacità di offrire uno spettacolo divertente, innovativo, elegante e un po’ burlesque.
La band sarà in Italia per un’unica data l’11 Luglio al Magnolia di Milano. Sicuramente un appuntamento da non perdere!!

I  Caravan Palace sono:

Zoe Colotis (voce), Hughes Paven (violino), Charles Delaporte (contrabbasso), Arnaud Vial (chitarra), Camille Chapelière (clarinetto), Antoine Toustou (aka Mighty Mezz, trombone e strumenti elettronici), Paul-Marie Barbier (vibrafono, washboard, piano)

Info

http://www.caravanpalace.com
https://www.facebook.com/CaravanPalace

Leave a Reply

quattro × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.