Carlotta: Cos’è la vita | Videoclip

Cos’è la vita (GIURO Srl) è il nuovo singolo e video di Carlotta, il suo omaggio alla vita in questo momento difficile che stiamo attraversando

CARLOTTA, icona pop sulla scena italiana dal 1999 divenuta celebre nel 2000 grazie al brano Frena – torna a pubblicare un inedito, Cos’è la vita (GIURO Srl), il suo personale omaggio alla vita, a quelle creature miracolose che ci crescono fra le mani, all’intensità che ci riempie i giorni di disegni fantastici. E che in questo tempo di pandemia riacquistano potentemente senso e profondità.

Il brano, da venerdì 15 maggio sulle maggiori piattaforme digitali, è di Anna Del Vacchio.

Per conoscere meglio il progetto Cos’è la vita abbiamo rivolto alcune domande a Carlotta:

Ciao Carlotta e benvenuta su Blog della Musica. Cos’è la vita? In questo momento così surreale che stiamo vivendo credo ce lo siamo chiesti tutti…
Bè, per ricordarsi gli inizi bisogna avere buona memoria! Parliamo di tanti anni fa, verso la fine degli anni 90 fui notata dal produttore Francesco Migliacci grazie a dei brani che scrivevamo con dei miei amici di Terni.

Da lì partì un’avventura pazzesca, questi brani piacquero moltissimo e raggiungemmo in breve tempo il favore delle radio e tv, partirono grandi tournée, ospitate in grandi eventi, fino ad arrivare al Festival di Sanremo nel 2001.

Parlaci di te, dei tuoi inizi.
Le persone che mi hanno insegnato di più a livello professionale sono legate sicuramente alla famiglia Migliacci, compreso il grande Franco ai miei esordi, per arrivare a Mogol negli ultimi 10 anni. A lui ed al C.E.T. sono molto legata, lì ho la possibilità di mettere a disposizione degli allievi la mia esperienza ed arricchirmi ogni giorno della grande preparazione dei miei colleghi.

Hai collaborati con grandi nomi della musica, un ricordo, un aneddoto, qualcosa che ti hanno lasciato…
Ricordi ne ho tantissimi, uno di quelli che fa più sorridere è quando racconto che Tiziano Ferro aprì alcuni miei concerti! Pensa che un giorno mi consegnò un cd con 7 suoi brani sperando che io ne scegliessi qualcuno da cantare.. diciamo che non fummo lungimiranti.. lui nella scrittura è talmente forte che uno di quei brani ancora me lo ricordo, musica e parole, non credo sia mai uscito.

Come è nata l’idea di questo nuovo brano dal titolo Cos’è la vita?
Questo brano, scritto da Anna Del Vacchio, l’ho ascoltato per la prima volta nel 2016, mi colpì subito, era chiaro per me che parlava la mia lingua. Ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto interpretarlo. Dopo la prima settimana di quarantena, ho sentito che poteva essere un regalo per chi lo avesse ascoltato, come lo era stato per me. Così mi sono decisa e ho lavorato per realizzarlo e pubblicarlo.

Il video che lo accompagna, ce lo puoi raccontare?
A quel punto c’era bisogno di un video per facilitare la veicolazione del messaggio, partendo da mio figlio, ho chiesto ai genitori dei suoi compagni di asilo se volevano partecipare con qualche immagine, a seguire delle piccole ballerine dell’ABR di Roma, e i ragazzi del coro MANI CANTANTI di Grosseto.

Il risultato è stata un’emozione grandissima, un brano scritto e cantato a cuore aperto , arricchito dalla purezza dei gesti dei bambini.

Quando tutto questo sarà finito, la prima cosa che farai?
Appena possibile spero di poter organizzare un grande evento, noi lavoratori della musica stiamo soffrendo tantissimo la lontananza dal palco, e da tutto ciò che concerne la realizzazione di un concerto.

Credits Cos’è la vita – Carlotta

testo e musica: Anna Del Vacchio
arrangiamento: Roberto La Fauci

Video
con
le ballerine dell’ ABR di Roma
il coro “Mani Cantanti” di Anna Del Vacchio (Grosseto)
bimbi pittori
bimbi che amano gli animali
bimbi che giocano

Montaggio: Giacomo Moschetti

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/carlotta.scarlatto
  • Instagram: https://www.instagram.com/scarlattocarlotta/

Tagged with: ,

Leave a Reply

cinque − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.