Donatella Melini: Casa Monzino, dalla liuteria all’imprenditoria musicale

Casa Monzino, dalla liuteria all’imprenditoria musicale è il volume che racconta una delle storiche realtà imprenditoriali musicali italiane a cura di Donatella Melini edito dalla LIM Libreria Musicale Italiana

copertina libro diDonatella Melini: Casa Monzino, dalla liuteria all’imprenditoria musicale

Donatella Melini, Casa Monzino, dalla liuteria all’imprenditoria musicale

In questo volume di Donatella Melini si parla di Casa Monzino ossia di una realtà imprenditoriale presente in maniera continuativa nel panorama degli strumenti e delle edizioni musicali dalla seconda metà del Settecento a oggi. Una storia, dunque, molto lunga e della quale ancora mancava una ricostruzione puntuale che ne definisse meglio i contorni.

Ripercorrere i diversi e complicati passaggi della storia di Casa Monzino ha permesso di fare chiarezza anche a proposito delle biografie di alcuni componenti della famiglia, soprattutto del fondatore Antonio I, definendo in maniera più chiara la vita e l’evolversi dell’impresa. Parallelamente — per la prima volta e grazie a una documentazione del tutto inedita — si è voluto mettere in luce anche chi ha contribuito, spesso dietro le quinte, al successo dell’attività ossia tutte quelle maestranze (liutai, operaie addetti alla fabbricazione delle corde, compositori, riduttori e revisori musicali) alle quali fino a oggi, tranne qualche eccezione, non era ancora stato dato adeguato risalto.

Tutto questo senza trascurare la rete di fornitori anche di ambito internazionale che hanno contribuito alla storia e all’evoluzione della produzione musicale tra Otto e Novecento. Anche il comparto editoriale, che tanto ha rappresentato nella storia di Casa Monzino è stato oggetto di una ricostruzione per la prima volta messa a disposizione di studiosi e appassionati.

Questo volume si inserisce a pieno titolo in quel un filone di studi che solo da qualche anno ha riscoperto l’importanza della ricerca archivistica legata alla liuteria e non soltanto in relazione alla ricostruzione biografica dei suoi protagonisti ma anche ai suoi aspetti più prettamente d’impresa.

Casa Monzino,
dalla liuteria all’imprenditoria musicale

copertina libro diDonatella Melini: Casa Monzino, dalla liuteria all’imprenditoria musicale

Autore: Donatella Melini
Collana: Studi di Organologia
N. 3
Dimensioni: 17×24, pp. XI+214
Anno: 2020
ISBN: 9788855430579

Info e Contatti

  • Website: https://www.lim.it/it/saggi/6029-casa-monzino-9788855430579.html

Tagged with:

Leave a Reply

8 + diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.