Waterfalls è l’EP d’esordio del gruppo Catadupa, un progetto artistico fondato sulle sonorità di jazz, progressive e psichedelia. Il disco è stato introdotto dal video del singolo Follow che ha riscosso un notevole successo su Vevo
I Catadupa, sono un progetto musicale italiano che il 28 agosto ha pubblicato digitalmente il suo primo EP dal titolo Waterfalls anticipato dal singolo d’esordio Follow uscito sul canale VEVO di youtube.
Il progetto musicale è nato nel 2018 da Davide Bardi e Lorenzo Angoli, due giovanissimi artisti bresciani che suonano per passione, ispirandosi alle sonorità del mondo psichedelico, del progressive e del jazz. Alle soglie della maggior età ad essi si sono uniti altri quattro loro coetanei, Sara Korolija, Benedetta Giugni, Francesco Buizza e Vittorio Bignami, che hanno rafforzato il progetto Catadupa con rispettivamente: voce, basso, tastiere e sezione ritmica. Tutti e sei i musicisti hanno iniziato a suonare per il mero piacere di godere di arrangiamenti che uniscono sonorità senza tempo, con la mente innovativa di chi non ha pregiudizi.
Il gruppo deve il suo nome ad un’opera di Cicerone, “L’armonia delle sfere”, nella quale narra di una regione dove il Nilo si getta a precipizio da vette altissime, creando un suono così intenso da accompagnare la quotidianità della popolazione.
Preceduto il 21 agosto dal singolo Follow, il disco Waterfalls è stato inciso dai Catadupa e mixato al Big Tree Studio, prodotto da Giorgio Bignardi e masterizzato da Davide Mahony. A co-produrlo sono Lorenzo Angoli e Davide Bardi, Federico Angoli ha curato le cover e la grafica delle copertine digitali.
Waterfalls comprende cinque pezzi, in ordine cronologico l’EP si apre con Weather il brano più sperimentale del progetto per poi passare a Follow il singolo, la terza traccia si chiama 80’s il pezzo maggiormente Pop e infine il disco si chiude con due pezzi More Than This dove protagonisti sono flauti traversi e sintetizzatori e l’ultimo pezzo è Waterfalls ovvero il brano di chiusura.
Spaziando dall’alternative al pop, la quantità di suoni in questo disco d’esordio è legata alla varietà di emozioni espresse da un linguaggi musicali che intendono trasportare l’ascoltatore in un intenso flusso di sonorità, sorrette da sezioni ritmiche intense e avvolte tra sintetizzatori e chitarre, che cercano di spingersi oltre le sonorità radiofoniche in cerca di arrangiamenti musicali carichi di strumenti e in continuo dialogo con il testo.
Scegliendo la lingua inglese, i Catadupa si rivolgono a un pubblico internazionale, esprimendo nei testi i colori delle proprie emozioni, di grande influenza nell’EP sono sonorità provenienti dall’intero panorama Alternative e Soul, tra cui i Tame Impala, The Internet e Steve Lacy.
Diretto dal regista Luca Grazioli e scritto dal gruppo stesso, il video di Follow è entrato nelle classifiche internazionali, registrando 2000 mila visualizzazioni in tre giorni su Youtube mediante VEVO.
Ascolta il disco Waterfalls dei Catadupa su Spotify
Link del video ufficiale di “Follow” / streaming store / social media:
Con gentile preghiera di pubblicazione nella forma da Voi preferita.
Grazie e buon lavoro.
Social e Contatti
- Instagram: https://www.instagram.com/catadupa_/
- Facebook: https://www.facebook.com/Catadupa-101546651666969
- Twitter: https://twitter.com/Catadupa1
- Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=3didrj6_MG8
- Spotify: https://open.spotify.com/artist/5TKk4ObQwyabRd9yTXIhJ0
Streaming
All streaming: https://ffm.to/6zvabnk