Christine IX

Se fa male come la prima volta, funziona. La conoscenza è una conquista, la bellezza un dono. Christine IX  vaga dentro e fuori. Un piccolo taglio alla membrana, solo uno spazio per spiare tutto il dolore del mondo. Ora suona da sola, per passarci attraverso. Così può far male. E provare dolore.  Sentire. Vivere. Christine IX è chitarra, basso, voce, piano, testi, xilofono, armonica… ma finalmente ha una LIVE BAND…

Christine IX impugna per la prima volta una chitarra nel 1994 e prosegue il suo apprendimento da autodidatta. È fieramente naif.
Dal 1999 compone ed è attiva, come cantante e musicista, in diverse formazioni. Spazia dal punk al metal, dal grunge all’hard rock. Dal 2003 al 2007 canta nella band acustica Nahema.

Nel 2007 fonda la band di brani inediti Shotgun Babies, con la quale ha l’opportunità di suonare in giro per l’Italia, da Lecce a Brescia, esibendosi in situazioni e location importanti come il Teatro Kismet di Bari (in occasione del Medimex), la mitica Locanda Atlantide di Roma, l’ex asilo Filangieri di Napoli, il Mu di Parma, l’Atlantide Occupata di Bologna, il Nonsolorock Festival di Cervinara, il Go Down Records Festival, il Rockinday, la Notte Bianca leccese e molte altre ancora. Con questa band ha suonato da spalla a nomi illustri dell’underground, come Tides From Nebula, Giorgio Canali (in diverse occasioni), Il Santo Niente, Assalti Frontali, Aldo Tagliapietra (Le Orme), L’Enfance Rouge, La Fame di Camilla, ecc. Ha, inoltre, vinto il concorso italiano “Rock Bad Girls” e il pugliese “Art Music Live”.

Senza fermarsi mai, ha all’attivo diversi videoclip, varie collaborazioni e una discografia corposa:

– ‘Destroy Your Beauty’, SHOTGUN BABIES, EP, 2008
– ‘Riot On Sunset, Vol.16’, SHOTGUN BABIES, compilation, 272 Records, Hollywood, 2009
– ‘Symbiotic Trip’, SHOTGUN BABIES, album, 2009
– ‘Under The Grind’, SHOTGUN BABIES, compilation, M. A. Productions, Roma, 2010
– ‘Denderah’, SHOTGUN BABIES, singolo, 2010
– ‘Grave Of Deception’, SILVERED, album, 2010, voce nei brani 2 e 11
– ‘Rock With Mascara’, SHOTGUN BABIES, compilation prodotta dall’omonimo movimento, 2010
– ‘Musichiamoli tutti’, SHOTGUN BABIES, compilation, ARCI Real, 2011
– “Choke In Mirrors”, CHOKE IN MIRRORS, EP, 2013
-“Private Games”, SHOTGUN BABIES, album, 2014

La band Shotgun Babies è presente nella sezione relativa alla musica contemporanea del libro Le ragazze del rock, della giornalista de “Il Manifesto” Jessica Dainese. È apparsa da sola o con le sue band su giornali a diffusione nazionale come “La Repubblica”, “Rumore”, “What’s Up”, “Rock Now” (ex “Rock Sound”), nonché su televisioni private e giornali locali ed online.

Ha collaborato con la scrittrice Loredana De Vitis nella realizzazione di performance letterarie e musicali (“Storie d’amore inventato”) e con il poeta e scrittore Gianluca Conte nella presentazione della sua “Danza di nervi”. Con lui e con l’attrice Michela Maria Zanon ha messo in scena “Lectura Dantis”, performance letteraria e musicale, che ha portato la lettura musicata di Dante anche nelle scuole.

Da sempre promotrice del rock al femminile, ha stretto contatti con musiciste di tutta Italia, entrando a far parte del movimento “Rock with mascara” e fondando il progetto pugliese “Girls on the rock”.

Dal 2010 collabora con Vincenzo Pavese, fondatore e frontman della band industrial Hate Inc. Nel 2012 l’esordio, con il nome “Choke in Mirrors”: un rock abrasivo e compatto, i cui binari sonori si districano in un filo diretto tra Roma e Lecce. Esce online un EP, omonimo, caratterizzato tanto da atmosfere liquide e inconsce quanto da un impianto granitico e da melodie memorabili e intime. L’EP ottiene subito ottime recensioni.

Nel frattempo, Christine IX ha suonato l’armonica e cantato con La Starlette Maudite, nonché cantato, suonato basso e armonica con le Nobody’s Daughters. Dal 2006 collabora, inoltre, con la grande amica e violinista Katia Di Giulio (violino per Stefano Tessarin). Ha organizzato, inoltre, alcuni eventi, come la serata leccese “Le ragazze del rock” (Officine Ergot) – nell’ambito della quale è stata curatrice, musicista, grafico, fonico, p.r. e chi più ne ha più ne metta – portando a Lecce la giornalista Jessica Dainese con il suo libro sui quarant’anni di rock femminile italiano, facendo suonare band femminili ed esporre giovani artiste leccesi ispirate dall’argomento.

Da alcuni mesi canta e compone in una nuova formazione hard rock.

Christine IX è il suo progetto solista. Nei lavori in studio registra tutti gli strumenti (chitarra, basso, piano, armonica, voce), eccetto la batteria. Nelle occasioni live ha una valida band, composta da Salvatore Zullino al basso e Gabriele Gallucci alla chitarra, musicisti fissi.

Con questo progetto ha esordito in occasione di un memorial a Lou Reed, organizzato dal Comune di Galatina (LE). Ha un album (o forse più!) pronto, che necessita di essere registrato. Prevede di tentare la strada del crowdfunding, essendo il “fare rete” la propria modalità di movimento, da anni.

Ha all’attivo l’uscita del singolo “Black Corolla”. Il videoclip del brano è stato diretto da Salvatore Zullino, mentre Christine IX ne ha scritto il soggetto e curato l’editing.

È, inoltre, giornalista. Da sempre scrive di arte e di musica. È stata per un periodo direttore della prima rivista al femminile del Salento, “ABCDonna”.

Da sempre ama l’arte per l’arte. A buon intenditor poche parole.

Info: www.christineix.it

Leave a Reply

dieci + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.