CLO ovvero Claudia Amoruso, dopo varie esperienze artistiche e musicali tra cui quella con LE GAL, un trio rap femminile, ha dato il via al suo progetto come solista e ha già pubblicato ben 4 singoli… Ecco la sua storia e biografia
Claudia Amoruso, in arte Clo, comincia il suo percorso musicale nel 2009 insieme a Wazzy. Nel 2011, insieme ad altre due componenti, dà forma al trio rap al femminile più conosciuto della scena hip hop: LE GAL.
Il trio rap Le Gal, composto da Gangia (grafica), Clo (videomaker) e Wazzy, pubblica il primo EP Maledetti Sogni EP nel gennaio 2012. Nel dicembre dello stesso anno pubblicano online il secondo: “Legale EP”.
Dal 2012 fino ad oggi, sono tanti i locali e le piazze in cui hanno avuto l’occasione di esibirsi: da Torino, Milano, Roma, Savona, Genova, Lecco, Monza, Alba, Ceva, Canale, Aosta, Verona, Cuneo, Novara, Sardegna, fino al Rezophonic Festival di Jesolo. Hanno avuto l’occasione di aprire concerti di rapper importanti come: Bassi Maestro, DJ Posi Argento, Raige e di partecipare nel ruolo di coriste al suo nuovo disco “Buongiorno L.A.” (Warner Music 2014).
Nel 2013 hanno inciso il brano Sogni Nella Polvere (Warner Chappell) che fa parte della colonna sonora del film “OUTING – Fidanzati per sbaglio”, di Matteo Vicino, uscito nei cinema nel marzo 2013 e in cui hanno partecipato attori come: Giulia Michelini, Nicolas Vaporidis, Massimo Ghini.
Sono state anche inserite nella compilation STREET ART vol.4, presente in HIT MANIA 2014, con i brani “MUOVITI” (prod. L-IZ) e “MUSICA LEGALE” (prod. DINU) selezionate da Piotta per la sua etichetta La Grande Onda. Il 23 agosto 2014 sono state invitate ad aprire il concerto di Emis Killa per il “Mercurio Tour”. Gli ultimi videoclip usciti sono: “MUSICA LEGALE”, “TE L’HA MAI DETTO NESSUNO” e “TUTTO CROLLA”. Sono state selezionate per partecipare alla seconda classe del Campus di MTV NEW GENERATION. Hanno creato una campagna di crowdfunding su Musicraiser (“Nuovo viaggio dentro una PLAYLIST”) per raccogliere i fondi necessari per concludere il terzo lavoro. Iniziata nel dicembre 2014 e conclusa il 7 febbraio 2015, il progetto ha raggiunto la meta con il 119%.
Partecipando al bando per il Collisioni Festival, sono state selezionate per cantare in apertura del concerto di Mondo Marcio. Il 19 settembre 2015 hanno partecipato al contest della Honiro Label, e tra più di 200 artisti Le Gal si sono aggiudicate un posto tra i quattro vincitori del OneShotGame 2015. Il premio è il videoclip “Ti rispondo con”, realizzato dall’Honiro Factory e uscito nel Marzo 2016.
Attualmente, Clo sta dando vita al suo progetto da solista. Ha pubblicato quattro singoli: “Meno di Zerø” e “Buio”, prodotte e registrate da Dinu Prod akd Dee Wayne, “Nessuno” e “Ascoltami bene” prodotte da Liz Vega, registrate e masterizzate da Dinu Prod akd Dee Wayne.
Info: https://www.facebook.com/cloghial/