È uscito Aria il primo disco del Collettivo Casuale, al secolo Konrad (ex leader degli Hype e Radiolondra), Diana Rossi (singer-vocal coach) e Piero Filoni (chitarrista) che hanno deciso di unire le loro forze soliste per dar vita a questo lavoro pubblicato da Music Force. Li abbiamo intervistati…
Dalle pagine virtuali di Blog della Musica la domanda al Collettivo Casuale nasce immediatamente spontanea
Vi siete trovati casualmente come il nome Collettivo Casuale suggerisce?
Esattamente così! Diana ed io stavamo suonando e una losca figura, Konrad, si è avvicinato e ci ha chiesto di unirsi a noi in un pezzo e da allora non ci siamo più lasciati. Più casuale di così!
Aria è un progetto discografico che si presenta bilingue composto da 10 brani, come mai avete scelto di percorrere questa strada?
Konrad ha scritto tutti i testi ed è la sua formula da sempre. Ci è piaciuto, soprattutto i pezzi più country e rock suonano meglio nella lingua che ha generato questi stili.
Qual è il filo rosso che lega i brani che compongono la vostra prima fatica discografica collettiva?
Il filo rosso sono le esperienze fatte singolarmente e le interazioni fatte col mondo
Da pochi giorni è uscito il video di Nessun reso previsto che porta con sé alcune sonorità country, come mai avete scelto questo brano e non per esempio l’intensa Going Away?
Ci leggi nella mente? Going Away era in lista come secondo singolo ed infatti il video è già pronto per essere lanciato. Volevamo far vedere anche un lato diverso della nostra musica e Nessun reso previsto ha sonorità, ritmo e una spensieratezza che sono all’opposto di Fabrizio il nostro primo singolo uscito qualche settimana fa.
Come sono nati i brani che danno vita ad Aria?
I brani nascono dai testi di Konrad e Diana si occupa di rifinire le parti della melodia. Io, Piero, mi occupo degli arrangiamenti e di suonare gli strumenti .
Com’è stato da un punto di vista creativo per il Collettivo Casuale attraversare questa pandemia che è ancora in corso?
La pandemia, speriamo ex pandemia, come tutte le situazioni difficili è fonte di creatività che sia rabbia, speranza paura e ovviamente amore per questo pianeta e per tutti coloro che lo abitano
Quali sono i prossimi progetti del Collettivo Casuale?
LIVE LIVE LIVE!!! Dopo due anni di mancanza di contatto col pubblico questo è quello che vogliamo ristabilire al più presto. Intanto scriviamo i pezzi per il prossimi album.
Nel frattempo posso dire che il nostro primo album Aria è uscito solo fisicamente e si può trovare ovunque, da Amazon alla Feltrinelli, passando per la Mondadori o qualsiasi altro negozio esistente in giro. Tutte le nostre info, bio, video, link, etc. li trovate sul sito della nostra etichetta Music Force.
Guarda il video del singolo Fabrizio del Collettivo Casuale
Social, Info e Contatti
- Website: http://www.musicforce.it/catalogo-produzioni/2617-colettivo-casuale-aria
- Facebook: https://www.facebook.com/CollettivoCasuale
- Instagram: https://www.instagram.com/collettivocasuale/
- Facebook: https://www.facebook.com/DIANAWILDVOICE
- Facebook: https://www.facebook.com/konrad.iarussi
- Facebook: https://www.facebook.com/piero.filoni
- Instagram: https://www.instagram.com/pierofiloni/
- Instagram: https://www.instagram.com/dianarossivitadacantante/
- Instagram: https://www.instagram.com/konradjarussi/