Coro Voci del Delta

Il Coro Voci del Delta è un gruppo di Taglio di Po in provincia di Rovigo di circa trenta elementi nato nel 1979. Ecco la biografia

Il Coro Voci del Delta si è costituito a Taglio di Po nel 1979 ed è formato da una trentina di elementi, quasi tutti originari della zona. Diretto dal 1979 al febbraio 2010 dal maestro Egi Pregnolato e dal marzo 2010 da Marco Ruzza.

Il Coro è tuttora l’unico interprete dei canti tipici e tradizionali del nostro Delta che, per buona parte di essi, sono stati musicati o armonizzati dal maestro Egi Pregnolato. Per questo repertorio, unico nel suo genere, frutto di accurate e documentate ricerche nella terra del Delta del Po, il Coro Voci del Delta ha ricevuto unanimi consensi ed ampi riconoscimenti, soprattutto per l’opera svolta di ricerca, recupero e riproposta dei canti dei nostri padri e dei nostri nonni, destinati altrimenti a scomparire senza lasciare traccia. Nelle parole dei canti è sempre presente l’amore profondo che lega l’uomo del delta alla sua terra, al mare ed al fiume Po. Questo fiume, amato ed odiato perché molto spesso ci ha dato preoccupazioni e dolori, ma con cui l’uomo ha imparato a convivere. Molti dei canti da loro interpretati, appartengono alla categoria degli inediti e sono stati apprezzati in numerosi concerti svolti a livello nazionale ed all’estero.

Contatti: www.corovocideldelta.it

Leave a Reply

15 + 20 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.