Coro Voci del Delta

Il Coro Voci del Delta è un gruppo di Taglio di Po in provincia di Rovigo di circa trenta elementi nato nel 1979. Ecco la biografia

Il Coro Voci del Delta si è costituito a Taglio di Po nel 1979 ed è formato da una trentina di elementi, quasi tutti originari della zona. Diretto dal 1979 al febbraio 2010 dal maestro Egi Pregnolato e dal marzo 2010 da Marco Ruzza.

Il Coro è tuttora l’unico interprete dei canti tipici e tradizionali del nostro Delta che, per buona parte di essi, sono stati musicati o armonizzati dal maestro Egi Pregnolato.

«Siamo nel 1979. Una sera come tante altre nell’osteria di Alcide Pezzolato detto “Cide”, alcuni amici amanti del canto corale, primo fra tutti Egi Pregnolato da sempre chiamato “mestro” perché ha sempre suonato fin da giovane età nella banda cittadina e in varie orchestre. Questo gruppo di amici decide di organizzarsi e di dare senso e vita a questa loro grande passione. Incominciarono a fare le prove “serie” all’inizio con canti tradizionali di montagna, ma ben presto capirono la necessità di trasmettere attraverso il canto le tradizioni della propria terra, ricercando le cante dei nostri nonni e padri, armonizzati dal m° Egi. Questo divenne lo scopo culturale di questi amici: divulgare con il canto le tradizioni della terra bassopolesana.»

Per questo repertorio, unico nel suo genere, frutto di accurate e documentate ricerche nella terra del Delta del Po, il Coro Voci del Delta ha ricevuto unanimi consensi ed ampi riconoscimenti, soprattutto per l’opera svolta di ricerca, recupero e riproposta dei canti dei nostri padri e dei nostri nonni, destinati altrimenti a scomparire senza lasciare traccia.

Nelle parole dei canti è sempre presente l’amore profondo che lega l’uomo del delta alla sua terra, al mare ed al fiume Po. Questo fiume, amato ed odiato perché molto spesso ci ha dato preoccupazioni e dolori, ma con cui l’uomo ha imparato a convivere.

Molti dei canti da loro interpretati, appartengono alla categoria degli inediti e sono stati apprezzati in numerosi concerti svolti a livello nazionale ed all’estero.

Social e Contatti

Website: www.corovocideldelta.it

Facebook: https://www.facebook.com/vocideldelta/

Leave a Reply

tre × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.