Damien McFly cantautore

Damiano Ferrari in arte Damien McFly è un cantautore padovano, autore di un album molto interessante selezionato anche da MTV intitolato Parallel Mirrors. Vediamo la sua storia e biografia in questa scheda artistica…

Damien McFly alias Damiano Ferrari è un eclettico musicista di Padova che ha costruito il suo sound ri-arrangiando in chiave folk-pop successi contemporanei della scena internazionale. L’inaspettato successo ottenuto con questi brani l’ha portato a incidere e pubblicare quattro “Cover Collection”, realizzando per le cover più significative alcuni videoclip auto-prodotti. Il suo canale Youtube conta oggi oltre 24.000 iscritti per un totale di oltre 4 milioni di views.

Il 15 ottobre 2015 Damien McFly pubblica il suo primo album inedito Parallel Mirrors anticipato dal singolo New Start, selezionato anche da MTV New Generation Italia, e dal singolo I Can’t Reply, che ha raccolto molti consensi da parte della stampa estera ed è stato in rotazione su alcune importanti radio europee (BBC Scotland UK, Amazing Radio UK, Classic 21 BE).

I Can’t Reply viene selezionata tra le 200 canzoni più belle del 2015 secondo l’International Songwriting Competition di Nashville e tra le prime 20 nella categoria Adult Alternative Album.

In tre anni di attività Damien McFly ha collezionato più di 400 concerti, sparsi sul territorio nazionale ma ottenendo un ottimo riscontro soprattutto all’estero. Il suo tour lo ha portato dapprima negli Stati Uniti (si è esibito a Nashville, Indianapolis e Chicago), poi in Europa dove ha toccato le capitali di diversi stati, tra cui Francia, Belgio, Olanda, Germania, Spagna, Irlanda e Regno Unito. Tra il 2015 e 2016 Damien si è esibito in diversi festival internazionali, tra i quali You Bloom (Dublin, Irlanda), Green Meadows Festival (Peterborough UK), Hard Rock Rocks (Edinburgh UK), Carfest (Cheshire UK), Home Festival (IT).

Sono molti gli eventi a cui Damien McFly ha partecipato nel suo tour 2017, che si è aperto con la sua partecipazione al Richmond film Festival 2017 in Virginia e proseguirà con altre importanti tappe, che lo porteranno ad esibirsi anche al SXSW ad Austin TX ed al Canadian Music Week a Toronto ON.

Nel 2018 Damien McFly purtroppo è stato vittima di un triste episodio che ha visto annullata la sua partecipazione al NAMM Show 2018 di Los Angeles. Al suo arrivo negli USA Damien si è visto negare l’ingresso negli Stati Uniti ed è stato immediatamente rimpatriato non potendo così partecipare all’importante manifestazione musicale. Blog della Musica augura a Damien di superare presto questo increscioso episodio e di continuare a scrivere tante belle canzoni. Buona Musica!

Info: https://www.facebook.com/damienmcflyband/

Leave a Reply

quindici − 3 =